Cerca

L'evento

Cori commemora i caduti nei bombardamenti del '44

Il sindaco De Lillis ha deposto una corona sotto al monumento che ricorda il giorno in cui il paese fu falcidiato dal fuoco incrociato tra tedeschi e alleati

Cori commemora i caduti nei bombardamenti del '44

Con una simbolica corona ai caduti civili e militari, deposta dal Sindaco Mauro Primio De Lillis, la Città di Cori ricorda il 30 gennaio 1944: giorno terribile quando, 77 anni fa, la Città e la popolazione inerme fu, per la prima volta, sotto il fuoco incrociato degli eserciti tedesco e alleato. Era una domenica di guerra, difficile per la Città, per tutta l'Italia e per tutta l'Europa, come ormai da quando era iniziato il secondo conflitto mondiale. "Ma fino ad allora la guerra non era ancora arrivata nelle case dei nostri padri e dei nostri nonni – sottolinea il Sindaco-. Sotto i bombardamenti, che si ripeterono anche nei mesi successivi, persero la vita 228 persone: donne, uomini, bambini.

Molti subirono amputazioni. Tutti videro le loro vite stravolte. I danni materiali furono ingentissimi. Anche le generazioni successive hanno avuto davanti agli occhi le ferite umane e materiali di quegli eventi. Nel 2007 la Città di Cori è stata insignita della Medaglia d'Argento al Merito Civile per la testimonianza di reciproca solidarietà che i cittadini seppero dimostrare in quei momenti. Oggi, oltre che continuare a condannare tutte le guerre, dobbiamo ricordare quelle vittime e quei gesti di umana solidarietà. Questo è l'insegnamento che possiamo trarre da quei tragici eventi."

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione