Cerca

Il fatto

Manifesto funebre per l'addio al cane «Per sempre con noi»

L'insolita affissione è comparsa nei giorni scorsi in città Il gesto segno di un legame profondo tra la famiglia e il suo “fido”

Manifesto funebre per l'addio al cane «Per sempre con noi»

Da sempre viene definito il miglior amico dell'uomo ma il celebre modo di dire potrebbe non essere più esaustivo della profonda relazione che nasce tra l'uomo e il cane. Almeno a giudicare dal manifesto funebre comparso nei giorni scorsi in diverse zone centrali di Terracina, a comunicare il lutto di una famiglia del posto per la perdita del proprio "fido".

Un annuncio vero, commissionato e pagato, che resta nella sfera umana per l'importanza della relazione che testimonia, ma è inedito nel modo in cui celebra il distacco - e il dolore che ne deriva - che si vive quando muore un animale domestico. Xena, questo il nome del cane femmina comparso nel manifesto, è morta a 12 anni e la sua proprietaria, che sul necrologio non a caso si definisce la sua "mamma", ha voluto dire a tutta la città della sua grave perdita, ricorrendo all'affissione di un manifesto funebre a pagamento.

Non è, si diceva, il primo caso in assoluto, ma in città per ora si era forse letto o ascoltato in tv. «Mamma ti ama tanto», scrive la proprietaria sul manifesto ribadendo che Xena - che è stata cremata presso una struttura dal nome "Il riposo di Snoopy", di stanza a Qualiano ma con agenzie convenzionate anche in provincia e che svolge servizio di cimitero e cremazioni per animali - è stata sua "figlia". Il cane, insomma, è ben più che un amico. È un famigliare.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione