La situazione
26.01.2022 - 10:58
Al prossimo tavolo che si svolgerà in Prefettura per affrontare l'argomento "emergenza scuola" le istituzioni si presenteranno dopo aver ascoltato anche i presidi. I dirigenti scolastici della provincia, un'ottantina in totale, questa mattina si ritroveranno in videoconferenza con Asl e Ufficio scolastico; per quelli di Latina, poi, è prevista anche una call giovedì pomeriggio col sindaco Damiano Coletta. Il primo cittadino del capoluogo ha deciso, finalmente, di parlare con i dirigenti scolastici dopo averli soltanto nominati (in loro assenza) durante l'ultima riunione svolta dal Prefetto.
E l'esplosione dei contagi ha snaturato ancor di più il servizio scolastico. Protocolli, tracciamento, quarantene, didattica integrata, dad, sono le preoccupazioni attuali dei presidi, che ormai sono costretti a fare un lavoro completamente diverso da quello tradizionale. Un lavoro che, però, è necessario per continuare con le lezioni in presenza. La Asl, con il massimo impegno possibile, trova difficoltà a reggere il peso di tutta la platea scolastica, tra positivi e chi va in isolamento. Le nuove disposizioni sui test rapidi hanno peggiorato la situazione: l'azienda sanitaria deve attenersi alle regole ministeriali. Ed è inevitabile che ci sono dirigenti che alla fine si vedono costretti a sospendere anche le attività in presenza, per le troppe difficoltà nella programmazione.
La videoconferenza di oggi tra Asl, ufficio scolastico e presidi servirà per cercare soluzioni e snellire le pratiche. Quella di domani tra i dirigenti di Latina e Coletta a tracciare anche una uniforme linea di comunicazione.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione