L'iniziativa
07.02.2022 - 17:53
Il progetto Laborat (Latina: Agricoltura, Buona Occupazione, Rete agricola territoriale) prosegue con le attività legate alle azioni di empowerment per contribuire alla crescita personale e professionale delle persone coinvolte nell'iniziativa. Cinque i corsi – totalmente gratuiti – rivolti ai cittadini di Paesi terzi e che coinvolgeranno, complessivamente, circa 400 persone con oltre 2.200 ore di formazione e orientamento erogate. Numerosi corsi, tra i quali i percorsi di alfabetizzazione in lingua italiana e sicurezza sul lavoro, sono stati già attivati nel mese di dicembre 2021 mentre altri sono in fase di attivazione.
Tra questi:
- Corsi in Empowerment in agricoltura sociale: percorsi che hanno come finalità quella di approfondire l'ambito dell'agricoltura sociale e delle ricadute sociali positive del mondo agricolo, anche attraverso percorsi di work experience in azienda.
"Il progetto Laborat va avanti con iniziative mirate che puntano alla crescita di chi è chiamato o sarà chiamato ad operare nel mondo agricolo - ha dichiarato di Mauro D'Arcangeli, presidente di Fislas Latina - Alla fine di questa tornata di corsi oltre 400 persone, parliamo come noto di cittadini di Paesi terzi, avranno avuto modo di acquisire competenze fondamentali per chi lavora in questo settore ed anche per chi - questo è un aspetto importante che merita di essere sottolineato - vuole investire e attivare una propria attività nel comparto agricolo. Laborat continua a dare risposte concrete e sono felice che i partner di progetto, tutti di primissimo piano, stiano dando un contributo importante per questa iniziativa che, come noto, vede Fislas capofila ed importante elemento di raccordo. I corsi rappresentano anche un elemento importantissimo di crescita sociale per il nostro territorio che è chiamato ad ospitare questi lavoratori o, in alcuni casi, speriamo anche imprenditori del futuro".
Il progetto Laborat vede come capofila Fislas Latina (Ente bilaterale per l'agricoltura pontina costituito da organizzazioni datoriali e sindacali dei lavoratori del comparto agricolo del territorio). I partner progettuali sono: Saip Formazione e Lavoro, Coldiretti Latina, Agia – Associazioni Giovani Imprenditori Agricoli di Latina, Confagricoltura Latina, Cgil Frosinone-Latina, Cisl Latina, Uil Lazio, Comune di Fondi.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione