Il dossier
26.04.2022 - 21:00
Il tasso di disoccupazione è sopra la media italiana in ben 29 Comuni su 33 totali. Succede in provincia di Latina, dove soltanto i territori di Prossedi, Sermoneta, Castelforte e Bassiano registrano una percentuale di cittadini attualmente senza impiego inferiore al 13,12%, che rappresenta il valore medio nazionale.
A metterlo nero su bianco è Infodata de Il Sole 24 Ore, in un'elaborazione dei dati rilevati da Ministero e Istat pre pandemia, che rappresentano i più recenti a disposizione per tracciare la mappa della disoccupazione nei singoli Comuni italiani. Insomma, si tratta di dati precedenti all'arrivo del lockdown, che ha portato via oltre 500mila posti di lavoro e che quindi lascia presagire che i prossimi rapporti sul fenomeno saranno caratterizzati da numeri tutt'altro che positivo.
Ad occupare le prime posizioni, con i tassi di disoccupazione più alti di tutta la provincia, ci sono le isole pontine: Ponza, con il 28,65% di disoccupati e Ventotene con il 27,04%. In entrambi i casi, più di un cittadino su quattro è senza lavoro.
Si tratta di tassi di disoccupazione che staccano molto dagli altri Comuni, dove si registrano valori sicuramente importanti, ma non così alti: basti pensare che San Felice Circeo, che è in terza posizione, registra un tasso di disoccupazione del 18,62%, quasi 10 punti in meno rispetto a Ponza. Come riportato nella tabella a fianco, il trend nel resto della provincia è pressoché uniforme, con un tasso di disoccupazione che varia tra il 19% e il 14%, senza contare i quattro territori virtuosi (i già citati Bassiano, Castelforte, Sermoneta e Prossedi), dove la percentuale di disoccupati è inferiore alla media nazionale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione