Cerca

L'evento

Villaggio Coldiretti a Roma, presente anche la federazione di Latina

L'appuntamento è fino a domenica 15 ottobre al Circo Massimo, dove è stato realizzato dalla Coldiretti un vero e proprio villaggio contadino

Villaggio Coldiretti a Roma, presente anche la federazione di Latina

La federazione provinciale di Latina sarà presente al Villaggio Coldiretti a Roma con le aziende agricole pontine e le eccellenze agroalimentari del territorio. L'appuntamento è da domani, venerdì 13 ottobre alle ore 9.00 fino a domenica 15 ottobre al Circo Massimo, dove è stato realizzato dalla Coldiretti un vero e proprio villaggio contadino per toccare con mano la centralità e i primati dell'agricoltura italiana. Sarà possibile vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con le specialità 100% italiane, in sella ad asini e cavalli o nelle fattorie didattiche, dove i bambini possono imparare a pigiare l'uva, preparare la mozzarella, impastare il pane o fare l'orto.

"Questo evento rappresenta l'occasione per far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell'agricoltura italiana - spiega la presidente di Coldiretti Latina, Daniele Pili - il modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e le frontiere dell'innovazione. Le aziende agricole pontine saranno presenti con i loro prodotti di eccellenza, che contraddistinguono il nostro territorio. Ci saranno anche i nostri Agrichef, i Giovani e le Donne di Coldiretti con i loro laboratori, le fattorie didattiche, l'agricosmesi, le degustazioni e il concorso Oscar Green, che ogni anno premia le idee innovative dei nostri giovani agricoltori".

Una tre giorni in cui si alterneranno esponenti istituzionali e rappresentanti della società civile per discutere sui temi del cambiamento climatico, dell'alimentazione, dei rischi connessi all'affermarsi di modelli di consumo omologanti, a partire dall'arrivo sulle tavole del cibo sintetico.

Per l'intero lungo week end tutti potranno vivere per una volta l'esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Tutti i primi di altissima qualità al costo di 3 euro, dal risotto ai funghi a quello all'isolana, dalla pasta alla gricia a quella all'amatriciana, dai tortelli al ragu a quelli vegetariani ma anche i tortellini alla crema di parmigiano reggiano e gli gnocchi con il ragù d castrato oltre ai piatti della tradizione contadina come polenta, pasta e patate o pasta e fagioli. Tra i secondi per la stessa cifra è possibile scegliere tra carne di manzo o maiale, porchetta, arrosticini, pollo fritto, pesce fritto, mozzarella di bufala ma anche pizza o panini mentre al prezzo di soli 2 euro è possibile consumare patate fritte, agrigelato, granita, frutta, cannolo, maritozzo o babà.


Tra le eccellenze agroalimentari di Latina ci saranno le mozzarelle, l'ortofrutta, le confetture, i prodotti da forno, le carini e i salumi, oltre al miele, le uova, la pasta fresca e i prodotti di cosmesi, realizzati con metodi naturali come quelli alla bava di lumaca.


Spazio al più grande mercato a chilometri zero mai realizzato in Italia dove acquistare direttamente dagli agricoltori le più golose tipicità del Paese, ma anche le eccellenze agroalimentari di Filiera Italia e i prodotti dalle aziende di agricoltura sociale, impegnate nel reinserimento socio lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici, nell'educazione ambientale e nei servizi alle comunità locali. Sarà anche possibile fare la Spesa sospesa, l'iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose.


Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio, ma sarà possibile conoscere le razze salvate dall'estinzione in una vera e propria arca di Noe: dal Mucco pisano alla Maremmana, dalla capra Capestrina alla Girgentana, dalla pecora Laticauda alla Turchessa, dal cavallo Tolfetano all'asino di Amiata, dal Colombo Romagnolo alla gallina Polverara.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione