Cerca

La comunicazione

Acqualatina, lavori sulle condotte a Terracina: arrivano le autobotti

I lavori previsti per mercoledì sulle adduttrici a servizio degli oltre 46mila cittadini. Nel piano investimenti previsti oltre 54 milioni di euro per le reti

Acqualatina, lavori sulle condotte a Terracina: arrivano le autobotti

ALcuni lavori di Acqualatina (foto di archivio)

Prosegue il piano di risanamento reti, ammodernamento impianti e recupero della risorsa idrica di Acqualatina, al fine di ottimizzare il servizio su tutto il territorio. In tale ambito, mercoledì 18 ottobre verrà effettuata una sospensione idrica dalle ore 15:00 alle ore 02:00 di giovedì 19, in tutto il Comune di Terracina.

I tecnici interverranno su entrambe le condotte adduttrici a servizio di Terracina, con 3 diverse squadre: sulla condotta in prossimità di Punta Leano verrà realizzata una nuova camera di manovra per il miglioramento della gestione del sistema di adduzione idrico; sull'adduttrice tra Appia Antica e Appia Nuova verranno sostituiti circa 200 metri di condotta. 

I lavori garantiranno il recupero di circa 300mila metri cubi di acqua annui, a favore degli oltre 46mila cittadini di Terracina. La Società si scusa per le difficoltà derivanti dai lavori, ma gli interventi si rendono necessari al fine di migliorare la qualità del servizio su tutto il territorio comunale. Anche in questo caso, come da prassi, per lenire l'impatto sui cittadini sono previste 8 autobotti e sono stati informati media, istituzioni e utenti attraverso ogni mezzo: email, PEC e SMS puntuali e capillari.

Servizio SMS gratuito, per ricevere informazioni sul proprio cellulare
Acqualatina mette a disposizione di tutti gli utenti un servizio gratuito per la ricezione di SMS puntuali su interruzioni, lavori e novità aziendali. Chiunque può richiedere il servizio, tramite il sito www.acqualatina.it.

Fondi PNRR e recupero perdite
Nell'ATO4-Lazio Meridionale è in corso da tempo, con le risorse a disposizione nel Piano degli Investimenti derivanti dalla tariffa, un'attività finalizzata al potenziamento dell'intero sistema idrico e all'innalzamento della sua resilienza, anche a fronte di forti e improvvise emergenze, con diverse attività. Tra queste, il recupero delle perdite idriche si attesta come il principale filone d'intervento. La disponibilità di oltre 60 milioni di euro da fondi PNRR ha ora creato l'opportunità per un forte potenziamento delle attività già in corso e per la realizzazione di attività in attesa di copertura finanziaria nel Piano degli Investimenti dell'Ato4-Lazio Meridionale. Di questi 60 milioni, oltre 40 sono utilizzati per la digitalizzazione e l'ammodernamento delle reti, con il supporto di ulteriori 14 milioni derivanti da tariffa e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione