Cerca

La storia

A solo 21 anni è direttore dell'ufficio postale di Ventotene

Leonardo Amoroso guida il piccolo ufficio dell’isola ed è il più giovane d’Italia in quel ruolo

A solo 21 anni è direttore dell'ufficio postale di Ventotene

Ha ventuno anni ed è il più giovane direttore di ufficio postale di Poste Italiane della provincia di Latina: si chiama Leonardo Amoroso, nato a Napoli ma cresciuto a Ventotene, una passione per la pesca sportiva e appassionato di film. In Poste Italiane da dicembre del 2022, quando a diciannove anni era il più giovane operatore di sportello della provincia, da febbraio 2023 è direttore dell’ufficio postale di Ventotene.

Il percorso aziendale di Leonardo inizia subito dopo il conseguimento del diploma di perito elettronico. Ricercando opportunità lavorative on line e visitando il sito di Poste Italiane apprese che l’azienda stava ricercando ruoli di operatore di sportello nella provincia di Latina. Inserito subito sul sito la sua candidatura, in tempi molto brevi, dopo aver superato i test attitudinali, è stato assunto con un contratto a tempo indeterminato. «Inizialmente - racconta Leonardo - ho fatto affiancamento nell’ufficio di Formia. Devo dire che l’allora direttore Pierluigi Di Russo e tutti i colleghi sono stati speciali». Dopo il periodo di affiancamento per Leonardo è arrivata la proposta aziendale per Ventotene. “Ho senza pensarci molto in primo luogo perché gestire un ufficio postale, anche se piccolo, la consideravo una sfidante opportunità e poi perché tornare dove sono cresciuto e ho passato la mia infanzia mi faceva certamente piacere.

Appena arrivato molte persone, che ovviamente conoscevo, entrando in ufficio sono rimaste sorprese, in generale, sono stato accolto subito come uno di famiglia. In un’isola così piccola il senso di appartenenza a una comunità è molto forte. Non di rado, infatti, qualcuno si affaccia in ufficio per un saluto o per offrirmi un caffè e anche i carabinieri passano quasi ogni giorno per assicurarsi che sia tutto a posto. In questo contesto è stato semplice e naturale instaurare con la clientela un rapporto basato sulla reciproca fiducia. In comuni così piccoli l’ufficio postale è veramente un luogo vitale, al pari dell’alimentari e della farmacia».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione