Cerca

Turismo

Arrivano pellegrini della Francigena

Camminatori provenienti da tutto il mondo hanno percorso il tratto della via che attraversa la città con destinazione Roma

Arrivano pellegrini della Francigena

Gaeta anche quest’anno è stata tappa dell’International Walk Teano - Roma, un incontro tra pellegrini da tutto il mondo per scoprire la bellezza della Via Francigena nel Sud. Un’iniziativa organizzata dall’Associazione “Gruppo dei Dodici – Odv”, con il patrocinio dell’Aevf (Associazione Europea Vie Francigene) e promosso dalla Dmo per valorizzare il tratto di via Francigena nel Sud del Lazio.


L’edizione del 2024 è iniziata il 16 Settembre da Teano e terminerà il 2 Ottobre con l’arrivo a Roma, nella Basilica di San Pietro. Si tratta di un cammino - pellegrinaggio rivolto ai pellegrini delle altre nazioni del mondo.
Lo stesso, organizzato annualmente, è della lunghezza di circa 281 Km e sta attraversando i luoghi simbolo della Via Francigena nel Sud avendo cura di farne apprezzare le sue bellezze architettoniche, paesaggistiche, culturali, e spirituali.
Anche quest’anno, come nelle passate edizioni, sono presenti circa 20 pellegrini provenienti da varie parti del mondo (USA, Taiwan, Danimarca e Spagna).


Il gruppo è seguito dallo staff dell’Associazione che accompagna i pellegrini lungo l’intero percorso offrendo loro tutto il supporto necessario.
L’International Walk è stata riconosciuta come un'iniziativa dall’alto valore culturale e sociale; ha ricevuto, per l’edizione dell’anno scorso, un riconoscimento internazionale, il Ct Awards 2024 a Stoccarda, con la seguente motivazione: “Persone e progetti che vedono il viaggio non solo come un’esperienza, ma come un modo di costruire ponti tra culture diverse e di incentivare la tolleranza reciproca”.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione