La storia
24.12.2024 - 11:30
Ha attraversato due secoli di storia Elda Bellomo Zannella che oggi festeggia il traguardo dei cento anni. Nata a Sperlonga, seconda di 11 fratelli, ha vissuto la guerra, la fondazione di Latina, il fascismo e la democrazia, la fame e i viaggi di vacanza nel mondo.
Da adolescente intraprendente, viene sola a Latina a studiare nell’istituto magistrale ospite in casa di amici e in seguito tutta la famiglia, sfollata da Sperlonga, si stabilisce nel capoluogo dove aprirà una delle prime attività alimentari in via Duca del Mare. Poi per Elda l’insegnamento, in giro per borghi e rigorosamente in bicicletta, la famiglia, le tante passioni, le associazioni di socialità e di volontariato, i tanti, tantissimi viaggi.
È stata premiata come una tra le prime socie fondatrici del CIF di Latina, forte e determinata, intraprendente e protagonista, non ha mai «solo partecipato». Ma piuttosto si è scelta sempre “la prima fila”.
Lo sanno bene i familiari, i suoi amici, e chiunque ha avuto modo di conoscerla. E, naturalmente, ha deciso di nascere la ‘notte di Natale’ il 24 dicembre del 1924. Oggi per Elda, bisnonna, Nonna, Mamma, Sorella, Amica, gli auguri di chi le vuole bene e di tutta la redazione di Latina Editoriale Oggi.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione