Cerca

Il fatto

Sedici milioni di euro per "curare" la Flacca e i suoi viadotti

Investimento da sedici milioni di euro sui viadotti ammalorati, alcuni già segnalati dal Genio Civile

Sedici milioni di euro per "curare" la Flacca e i suoi viadotti

Uno dei viadotti sulla via Flacca

Sedici milioni di euro per «curare» la Flacca e soprattutto i suoi cavalcavia, alcuni dei quali sono da anni in gravi condizioni di ammaloramento segnalate dal Genio Civile. I dettagli di questo investimento saranno illustrati domani mattina nel corso di una conferenza stampa presso il Comune di Formia. L’investimento sarà possibile grazie ai fondi dell'accordo di coesione FSC 2021-2027. All’incontro di presentazione del piano parteciperanno i sindaci di Formia e Gaeta, Gianluca Taddeo e Cristian Leccese, oltre a Giancarlo Righini, assessore regionale a Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste, Manuela Rinaldi, assessore regionale a Lavori pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità, Infrastrutture, Cosmo Mitrano, Presidente VI Commissione – Lavori pubblici, Infrastrutture, Mobilità, Trasporti del Consiglio regionale del Lazio.

«Come anticipato quasi un anno fa, con l'approvazione della rimodulazione del fondo di sviluppo e Coesione (FSC), 2021/2027, grazie alla forte sinergia anche con il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo ed il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese, sono riuscito a far inserire, per il sud pontino, ingenti risorse per la manutenzione della Strada Flacca che prevede il rifacimento delle pavimentazioni stradali, dei cavalcavia, dei ponti e la messa in sicurezza delle intersezioni. Un iter amministrativo condiviso con l’amico Angelo Tripodi e tutto il gruppo consiliare regionale di Forza Italia. - dice il consigliere regionale Cosmo Mitrano - Un altro successo importante del nostro partito in provincia di Latina. Con l’approvazione in Giunta Regionale dello schema di Accordo facciamo un ulteriore passo avanti per la sicurezza del territorio. Questo risultato è frutto del lavoro che sto portando avanti da tempo con i Sindaci di Formia e Gaeta anche in qualità di presidente della VI Commissione - Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti. La sicurezza stradale è un tema fondamentale. Questi interventi sono una risposta concreta alle esigenze del territorio e andranno a garantire una maggiore sicurezza stradale riducendo il rischio di incidenti in una delle principali arterie di collegamento del sud pontino che collega la provincia di Latina al resto del Lazio e alle regioni limitrofe».


«La sicurezza stradale – aggiunge il sindaco di Formia Gianluca Taddeo - è un tema molto importante che riguarda tutti gli utenti della strada: automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. A Formia, in particolare, la viabilità è sempre stata un problema a causa del traffico intenso e della conformazione del territorio. Le ingenti risorse destinate alla manutenzione dei nostri cavalcavia e strade rappresentano un investimento fondamentale nella sicurezza dei nostri cittadini». «Investire nella manutenzione della Flacca – afferma il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese - significa investire nel futuro della nostra città. Strade ben tenute sono un segno di civiltà e di attenzione al benessere dei cittadini. Una città con strade curate è una città che invita a essere vissuta e apprezzata. Strade in buone condizioni riducono il rischio di incidenti, facilitano la circolazione dei mezzi pubblici e privati, e favoriscono l'accesso ai servizi per tutti i cittadini, inclusi anziani e persone con disabilità. Attraverso gli interventi programmati, si andrà quindi a migliorare la viabilità e la qualità della vita dei nostri cittadini. Ringrazio il Consigliere Mitrano per il suo sostegno in questa importante iniziativa che ci permette di sentire concretamente la Regione Lazio vicina alle istanze dei territori». Le opere di manutenzione previste, infatti, interessano la messa in sicurezza dei ponti e dei cavalcavia SR 213 Flacca nei Comuni di Formia e Gaeta. Formia, in particolar modo vedrà interventi su: Cavalcavia Via Olivella, Cavalcavia Via Tonetti, Cavalcavia del Muro di Nerva Formia, Ponte Darsena Quercia, Ponte Ospedale I e II Lotto, Cavalcavia Tallini. A Gaeta, invece, è prevista la messa in sicurezza della Strada regionale Flacca nel tratto urbano.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione