Cerca

Il punto

La nuova Tari svela gli abusivi

I B&B passeranno dalla categoria «residenziali» a «commerciali» ma è un modifica che non sana la sacca-fantasma degli alloggi turistici

Il Comune di Gaeta

Il Comune di Gaeta

A quattro giorni dall’approvazione in consiglio comunale delle tariffe per il servizio dei rifiuti urbani non accenna a diminuire la polemica sui costi e quella, collegata, che riguarda gli effetti politici anche sulla maggioranza. Ieri però il Partito Democratico ha messo in rete un nuovo documento che analizza, per singole voci, cosa succederà con l’entrata in vigore delle tariffe 2025 e cosa, invece, è rimasto irrisolto.
«Spiegato in modo semplice questa Tari e le relative tariffe sono inique ed ingiuste per la gran parte dei cittadini di Gaeta. - scrive il consigliere comunale del Pd, Emiliano Scinicariello - Lo dico insieme al collega Franco De Angelis da quando siedo in consiglio comunale. E per questo abbiamo votato sempre contro. I motivi? Sono chiarissimi. Partiamo dall’abusivismo dei B&B: non nasce oggi. Lo affermo già da un po’, ma solo da qualche mese trovo concorde anche l’assessore Luca Gallinaro. B6B abusivi = utenza Tari non attiva = Tari più alta per coloro che pagano. Stesso discorso vale per gli affitti abusivi. In entrambi i casi ciò equivale ad una tariffa più alta e una città più sporca. Inoltre al momento siamo ai minimi storici  (sotto il 60%) della differenziata e il prezzo maggiorato lo pagano i cittadini. Ovviamente se la differenziata è alta il beneficio è per l’azienda che effettua la raccolta». Nel documento si sottolinea un altro aspetto che, a suo modo, incide sul complesso del calcolo della Tari. Gaeta sta perdendo residenti perché coloro che non sono proprietari di una casa non riescono a trovare affitti che vadano oltre tre mesi. Secondo l’allegato alla relazione sulla tari 2025 i residenti (che comunque decrescono) pagano il 66% dei circa sei milioni annui stabiliti dal contratto per il servizio di igiene urbana.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione