Il fatto
12.10.2025 - 17:00
Un altro importante passo verso una città più sostenibile e accogliente per tutti i cittadini, residenti e turisti.
Sono partiti i lavori di manutenzione e di ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione. L’intervento, nello specifico, riguarderà la sostituzione di pali e armature ed il rifasamento delle linee e dei quadri elettrici dell’impianto di pubblica illuminazione, situato su via Rotabile, da Castellonorato fino al Cimitero di Castagneto.
Si tratta, quindi, di un’opera di riqualificazione ed efficientamento energetico della rete di illuminazione pubblica che si snoda lungo l’arteria che collega il centro della città alle frazioni, con un investimento di 200mila euro di risorse comunali.
Un intervento voluto dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, per due motivi: sia il contenimento dei consumi energetici e sia la riduzione dei costi di manutenzione degli impianti, attraverso l’utilizzo di componenti che hanno una vita media maggiore. Parte degli impianti attuali, infatti, sono ormai obsoleti e necessitano spesso di interventi di manutenzione straordinaria.
"Diamo il via a questo importante intervento che non solo renderà l’arteria di collegamento delle frazioni più sicura con una migliore illuminazione, ma contribuirà a ridurre i consumi energetici grazie all'installazione di tecnologie innovative e più efficienti – ha commentato il Sindaco Gianluca Taddeo -. Con questo lavoro integriamo sicurezza e miglioramento della qualità della vita verso un modello di città sempre più sostenibile e attenta all’ambiente. L’installazione dei LED, infatti, darà benefici anche dal punto di vista ambientale: la riduzione dei consumi di energia elettrica corrisponde ad una riduzione dell’inquinamento atmosferico. Un intervento, quindi, che rappresenta un investimento per il presente, ma anche per il futuro del nostro territorio".
Edizione digitale
I più recenti