Il fatto
14.10.2025 - 20:30
L'eccellenza della pasticceria pontina brilla a livello nazionale. La prima edizione del concorso Mastro Panettone d’Élite 2025, la competizione promossa dalla piattaforma Goloasi e riservata ai panettoni artigianali di alta gamma, vede tra i suoi finalisti un rappresentante della provincia di Latina. Si tratta di Riccardo Manduca della pasticceria Solodamanduca di Aprilia.
Dopo un'accurata selezione che ha coinvolto numerose realtà da tutta Italia, il pasticcere apriliano è entrato nella rosa dei 20 finalisti che si contenderanno il titolo. Riccardo Manduca è in gara nella prestigiosa categoria Tradizionale, un riconoscimento che consolida ulteriormente la fama del suo laboratorio, già noto per aver ottenuto importanti successi in altri concorsi di settore (come confermato dai recenti trionfi in competizioni come Panettone Maximo e Re Panettone).
Il concorso Mastro Panettone d’Élite si distingue quest'anno per una novità assoluta nel panorama dolciario: la fase “Mani in pasta”. Questa prova mira a valorizzare non solo il prodotto finito, ma anche il rigore tecnico e le competenze artigianali dei partecipanti.
I pasticcieri finalisti, tra cui il maestro Manduca, saranno chiamati a realizzare i propri lievitati direttamente all’interno del laboratorio di Logiudice Forni ad Arcole (Verona). Questa fase pratica si svolgerà dal 3 al 7 novembre.
I vincitori assoluti del concorso saranno decretati l’11 novembre a Villa Arvedi (Verona), dopo che i prodotti realizzati durante la settimana precedente saranno valutati dalla giuria tecnica, composta da lievitisti di fama come Aniello Di Caprio, Eustachio Sapone e Vincenzo Faiella.
La presenza di Riccardo Manduca in finale, assieme all'altro finalista laziale Davide Pezza (Guidonia, Roma), sottolinea la qualità e la tradizione dolciaria del Lazio e porta il nome di Aprilia ai vertici nazionali dell'alta pasticceria lievitata.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione