L'appuntamento
31.10.2025 - 18:15
La Prefettura di Latina, in collaborazione con il Comune e le Forze Armate locali, ha organizzato le celebrazioni per il Giorno dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, che quest'anno si terranno Martedì 4 novembre a Borgo Bainsizza. L'evento mira a rafforzare il legame tra istituzioni civili, militari e la cittadinanza, coinvolgendo tutte le componenti della provincia.
Le manifestazioni prenderanno il via alle ore 10:00 presso la Parrocchia "San Francesco d'Assisi" con la Santa Messa, che sarà officiata da Sua Eccellenza Monsignor Marian Crociata, Vescovo della Diocesi di Latina, Terracina, Sezze e Priverno.
Subito dopo la funzione religiosa, la cerimonia proseguirà con un momento solenne e toccante: la deposizione di una Corona commemorativa presso l'antistante Monumento ai Caduti.
Parallelamente alle celebrazioni ufficiali, per la cittadinanza e in particolare per gli alunni delle scuole limitrofe che parteciperanno all'evento, sarà allestita una mostra statica di mezzi militari. La mostra sarà visitabile nell'area adiacente alla Chiesa, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, offrendo un'opportunità di avvicinamento e conoscenza del lavoro delle Forze Armate.
L'organizzazione delle celebrazioni vede il coinvolgimento della 4ª Brigata Telecomunicazioni Sistemi D.A./A.V. dell'Aeronautica Militare di Borgo Piave e del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia.
Le celebrazioni si concluderanno nel tardo pomeriggio, alle ore 17:00, con la suggestiva cerimonia dell'ammainabandiera presso il Monumento ai Caduti di Borgo Bainsizza.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione