La manifestazione
10.01.2026 - 22:09
Manifestazione pro Venezuela e di contestazione alla Presidenza Trump ieri pomeriggio davanti alla base Usa di Gaeta, una delle più importanti in Europa poiché ospita il Comando della VI Flotta degli Stati Uniti nel Mediterraneo. La nave militare americana non era in rada ma fuori per servizio, ciò nonostante il livello di controllo e il dispiegamento di forze attorno alla zona della manifestazione è stato di livello massimo, con unità mobili della polizia e pattuglie dei carabinieri. La base militare Usa di Gaeta è uno degli obiettivi sensibili della provincia di Latina.
L’iniziativa di ieri, che ha visto una notevole partecipazione di attivisti; è stata organizzata da Potere al Popolo in contemporanea con sit in analoghi in altre 30 città italiane. Bandiere e slogan di protesta «contro le politiche statunitensi, con riferimenti al presidente Donald Trump, e solidarietà al Venezuela, in difesa della sovranità e delle libertà del popolo venezuelano».
I manifestanti si sono radunati nel nuovo parcheggio «5 febbraio» e il tutto si è svolto senza disordini ma con una serie di interventi degli esponenti di Potere al Popolo e dei rappresentanti delle altre realtà sociali aderenti, tra cui il Collettivo sud pontino per la Palestina, e lo Spazio sociale Casamatta di Gaeta. Nessuno scontro o contatto con i militari statunitensi che, comunque, da tradizione non escono dalla base quando ci sono iniziative di contestazione come questa. Alle 19 il presidio si è sciolto e anche il cordone dei controlli è stato rimosso.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione