Gli auguri per l'inizio dell'anno scolastico rappresentano anche l'occasione, per l'amministrazione comunale di Itri, di fare il punto sulla "questione scuole", già oggetto di polemiche a causa della mancata riapertura - per ora - del plesso di piazzale Rodari.
In una nota a firma del sindaco Antonio Fargiorgio e della delegata all'Istruzione Tiziana Ialongo si sottolinea più volte come l'intenzione sia quella di risolvere una volta per tutte, e nel minor tempo possibile, le varie problematiche. «Abbiamo attivato - scrivono - tutti i procedimenti finalizzati a garantire la perfetta agibilità degli edifici scolastici realizzando, altresì, una serie di interventi per rendere più accoglienti e confortevoli gli ambienti ove si svolgeranno le attività didattiche».
Si ricordano così la tinteggiatura delle pareti del plesso di via Matteotti, gli interventi sulle valvole termostatiche nelle aule del plesso di piazzale Rodari e del Padiglione B, la cucina per i bambini celiaci, la prossima realizzazione del tunnel di collegamento tra il padiglione B e il refettorio, nonché la riqualificazione della palestra scolastica attraverso la tinteggiatura interna e la sostituzione degli infissi a vetrata.
Questi lavori - aggiungono dal Comune - «sono soltanto l'inizio del percorso intrapreso dalla nostra amministrazione, che si completerà definitivamente con la messa a norma dell'edificio di piazzale Rodari, che ci impegniamo a garantire in tempi brevissimi».