Il Comune di Pontinia è pronto ad acquisire e a valorizzare l'ex dopolavoro. Dopo il via libera in Consiglio comunale, domani saranno apposte le firme sulla convenzione dal sindaco Carlo Medici e un rappresentante dell'Agenzia del Demanio. 

«È un momento storico - afferma il sindaco Carlo Medici - perché acquisiamo un immobile che ha sempre fatto parte della storia cittadina, che si trova sulla piazza principale e che abbiamo intenzione di valorizzare al meglio attraverso una rilettura della sua destinazione originaria. Il Dopolavoro era un luogo di svago, cultura e aggregazione, strettamente collegato alla vocazione agricola del territorio. Proprio su questo vogliamo porre l'accento, mettendole in relazione con le nuove vocazioni del territorio, quella culturale, quella associativa e quella enogastronomica». «Ringraziamo l'Agenzia del Demanio - conclude il sindaco - che, grazie alla legge sul federalismo demaniale culturale, ha donato gratuitamente alla città di Pontinia un luogo importante come l'ex Dopolavoro, senza gravare sui cittadini e applicando quel principio di sussidiarietà sancito dalla nostra Costituzione. Adesso è compito nostro, come amministratori, e mi rivolgo sia alla maggioranza che all'opposizione, delineare nello specifico le attività da svolgere al suo interno».
Si partirà con la sistemazione degli impianti e con la messa in sicurezza dell'edificio. Un intervento dal costo di circa 40mila euro. Un primo investimento per il rilancio.