E' stato inaugurato questo pomeriggio (5 giugno 2018), a Pomezia, il nuovo Centro di salute mentale della Asl Roma 6. La sede è stata allestita nel poliambulatorio della Macchiozza, al chilometro 19 della via del Mare.

A tagliare il nastro della struttura c'erano il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; il direttore generale della Asl, Narciso Mostarda; l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato; il commissario straordinario di Pomezia, Raffaela Moscarella; il sindaco di Ardea, Mario Savarese.

"La nuova struttura, di proprietà della Asl, misura circa 800 metri quadrati su un unico piano - hanno spiegato dall'Azienda sanitaria locale Roma 6 - e consentirà di migliorare l'assistenza psichiatrica territoriale in termini di accessibilità, razionalizzazione e valorizzazione degli spazi. Il servizio comprende gli ambulatori del Centro di salute mentale e il Centro diurno riabilitativo".

L'ambulatorio - vale la pena sottolinearlo - si compone di sei stanze per i medici, treper gli psicologi, un'ampia sala riunioni per gli incontri di gruppo e per i briefing quotidiani, una medicheria, una segreteria, una stanza per l'assistente sociale, una stanza per la coordinatrice infermieri, ampi spazi per l'attesa. Il centro diurno comprende due sale attività, di cui una con annesso terrazzo esterno, una cucina e un ampio spazio comune. La segreteria è posta nella sala infermieristica.