Cerca

La festa

Madonna del Carmelo a Terracina, estratte le paranze per la processione a mare

La tradizionale "tomboletta" decide ogni anno quali pescherecci porteranno a bordo le principali reliquie della ricorrenza. Ecco i risultati

Madonna del Carmelo a Terracina, estratte le paranze per la processione a mare

La Madonna del Carmelo, statua sommersa e restaurata due anni fa

Chi porta la Madonna? Chi porta San Rocco? Chi porta la croce? Anche quest'anno, la risposta è, come da tradizione, affidata alla sorte. Ovvero alla classica "tomboletta", che stabilisce quali barche avranno l'onore di trasportare le tre reliquie della Festa del mare, quella dedicata alla santa Vergine Madonna del Carmelo.

L'estrazione si è tenuta ieri, nel solito clima allegro. Il risultato: la croce salirà sul peschereccio "San Luigi", del comandante Andrea Tatarelli, San Rocco sarà portato dalla "Maria Sorella II", del comandante Raffaele Marigliani, e infine la madonna salirà sulla "Tequila", di Quirino Alla. Il Corpo bandistico della città di Terracina, che accompagna come da tradizione l'intera processione, andrà invece sulla "Silverio Padre", del comandante Paride Marzullo. 

Venerdì, dopo la messa, insieme alle associazioni "Posidonia" e "Canale Pio VI", si andrà a mettere la corona d'alloro alla Madonna sommersa, con l'imbarcazione di Lorenzo Maietti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione