La lettera
05.08.2018 - 18:08
Francesco Zicchieri, deputato della Lega
Il deputato della Lega Francesco Zicchieri risponde al sindaco Nicola Procaccini sul caso Sofri scoppiato qualche giorno fa. E lo fa con una lunga lettera in cui, esordisce, «ho deciso di scriverTi svestendo per un giorno i panni dell'uomo politico e indossando quelli del familiare di una vittima del terrorismo». Procaccini aveva difeso il Terracina Book Festival, che ha invitato Adriano Sofri a parlare del suo saggio su Kafka, con una lettera che Zicchieri definisce «patetica recita del Sindaco culturalmente pluralista e aperto». E poi continua.
«Al di là dei toni a tratti arroganti, la tua, è stata di proposito fuorviante, come se qualcuno avesse mai messo in discussione la rassegna del Terracina Book Festival, la democraticità dell'evento o la libera scelta degli organizzatori di invitare gli autori che ritiene più opportuno.
«Quando iniziai la mia avventura politica nel movimento giovanile di Alleanza Nazionale, tu eri un giovane dirigente nazionale di Azione Giovani che si occupava di formazione politica e spesso nei nostri incontri abbiamo ripercorso quei tristi anni, ricordando avvenimenti e caduti. Il giudizio più severo era sempre nei confronti di quei "cattivi maestri" che hanno inquinato quegli anni bui. Sofri era tra quelli.
Onorare la memoria e il ricordo di Mario e di tutte quelle vittime passa anche attraverso significativi e concreti gesti di tipo istituzionale come la mancata concessione di un patrocinio. Io non mi permetterei mai di chiederTi di non autorizzare l'evento, anche io ho maturato una certa cultura democratica nonostante il tuo appassionato sermone!».
«Concludo ringraziando pubblicamente l'ex Consigliere Comunale Alessandro Colazingari, promotore dell'intitolazione della strada di mio cugino e voce libera e appassionata che si è alzata a difesa delle famiglie delle vittime. In pochi sanno che il 29 ottobre di ogni anno sia lui che suo cognato depongono sul cartello della via un mazzo di fiori in ricordo della sua morte. Questione di cuore, questione di stile!!!».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione