L'amministrazione provinciale si attiva per risolvere il problema delle infiltrazioni d'acqua nel liceo Meucci dopo l'appello lanciato dal dirigente scolastico Laura De Angelis. Lunedì 3 settembre i tecnici della Provincia di Latina effettueranno il sopralluogo nell'istituto superiore di Aprilia per verificare la situazione e capire quali lavori eseguire con urgenza. E nelle scorse ore, alla dirigenza scolastica, è pervenuta anche la risposta della Prefettura che ha scritto ai vigili del fuoco e all'ente di via Costa per sapere quali interventi sono stati messi in cantiere.
Dallo scorso marzo, infatti, uno degli atri del plesso e un'aula sono stati interdetti al pubblico, visto che sul soffitto sono comparse delle vistose infiltrazioni d'acqua. Macchie che con il passare dei mesi si sono allargate andando ad intaccare anche altri locali del liceo. Una situazione che ha allarmato la preside, già alle prese con la «difficile sistemazione» di tutti gli studenti (1.530 iscritti) del Meucci malgrado una carenza di spazi; per questo ha scritto al Prefetto spiegando la situazione e sollecitando lavori urgenti. Al liceo mancano ben cinque aule: oltre a quella interdetta bisogna aggiungere altre quattro classi che la Provincia di Latina aveva promesso in passato ma che, allo stato attuale, non sono ancora state realizzate. Criticità più volte segnalate dalla stessa De Angelis.
La priorità, tuttavia, riguarda l'intervento sul soffitto dell'edificio di via Carroceto, che una volta sistemato permetterebbe alla scuola di poter utilizzare l'aula interdetta evitando inoltre agli studenti di dover passare all'esterno per accedere alla palestra. Lavori che possono essere svolti in poco tempo. «I vigili del fuoco - spiega il dirigente Laura De Angelis - nella loro relazione dicono che bisogna rimettere la guaina sul tetto».
Per questo la speranza è che dopo le verifiche dei tecnici della Provincia si proceda al più presto ai lavori, in modo da eliminare le infiltrazioni prima dell'avvio delle lezioni ed evitare disagi agli studenti.