Cerca

Il riconoscimento

Giardini più belli d'Europa, Ninfa al secondo posto

European Garden Awards, la giuria del concorso internazionale premia l'eccellenza pontina. Davanti solamente il Royal Botanic Gardens

Giardini più belli d'Europa, Ninfa al secondo posto

È secondo soltanto ai Royal Botanic Gardens, centoventi ettari di serre e giardini che si estendono tra Richmond upon Thames e Kew, nel Regno Unito. Ha la meglio, invece, nel confronto con Tirsbaek Manor in Danimarca. Il Giardino di Ninfa, bellezza e forziere dell'Agro Pontino, ha visto confermato il suo inestimabile valore culturale e paesaggistico al tavolo europeo del giardinaggio.
Nel pomeriggio di ieri, a Nordkirchen in Germania, il presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Tommaso Agnoni, e il direttore del Giardino, Lauro Marchetti, hanno ricevuto il secondo premio degli European Garden Awards 2018-19, istituito dallo European Garden Heritage Network e assegnato da una compagine di giurati di differente provenienza con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica al patrimonio continentale dei giardini, promuovendo la cooperazione internazionale; nella fattispecie Ninfa ha concorso per la vittoria nella sezione "L'eredità europea dei giardini e del giardinaggio".
«La nostra presenza alla premiazione di oggi e i grandissimi apprezzamenti ricevuti da tutti gli esperti del settore del Continente - ha dichiarato Marchetti -, ci spinge a fare sempre meglio e a mantenere il fascino di Ninfa intatto, così come ci è stato lasciato dai Caetani, per consegnarlo alle future generazioni insieme ad un messaggio che parla di tutela, conservazione, salvaguardia della nostra storia e dell'ambiente che ci circonda». Entusiasta anche l'architetto Agnoni, che ha giustamente ribadito come il Giardino sia divenuto «un punto di riferimento in tutta Europa», per la sua «straordinaria bellezza» e per «una storia che grazie alla famiglia Caetani ci proietta oltre i confini nazionali e costituisce un patrimonio culturale di altissimo livello».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione