Il risultato tanto ambito è stato raggiunto: la cittadina di Lariano - insieme a Grottaferrata, Frascati, Rocca di Papa, Ciampino e Marino - rappresenterà la "Comunità Europea dello Sport per il 2020".

Ieri, infatti, è stata ufficializzata l'assegnazione del premio - che consentirà di organizzare un anno di eventi sportivi di livello eccellente - alla "Comunità Sportiva dei Castelli Romani" formata dai sei Comuni sopra citati: l'Aces Europe, a tal proposito, ha accolto la candidatura di questo territorio italiano, scegliendo fra quelle che erano pervenute da tutta Europa.

A darne notizia sono stati il sindaco Maurizio Caliciotti e l'assessore allo Sport Claudio Crocetta: «Esprimiamo grande soddisfazione per l'importante riconoscimento ottenuto - hanno dichiarato i due -: questo ci permetterà anche di ottenere finanziamenti per attuare importanti progetti di sviluppo sportivo».

La premiazione ufficiale avverrà il prossimo 12 novembre nel Salone del Coni: a consegnarlo sarà il presidente del Comitato olimpico italiano, Giovanni Malagò.

Chiaramente, la scelta è arrivata dopo che la commissione dell'Aces ha visitato il territorio dei Castelli: sono state visionate tutte le strutture sportive disponibili nel territorio della Comunità ed è stato preso atto dei club e delle associazioni che partecipano ai vari campionati.
In più è stato ritenuto valido il progetto di comunicazione per promuovere la candidatura, unitamente al calendario di massima degli eventi che i sei Comuni dell'Area Metropolitana di Roma Capitale intendono organizzare per il 2020.