Primo via libera per il nuovo parcheggio che dovrebbe essere realizzato in via Capponi, nel centro storico di San Felice, con relativo collegamento col parco di Vigna La Corte. Nei giorni scorsi la Giunta Schiboni ha infatti dato l'ok alla valutazione di incidenza ambientale che è stata redatta da un geologo e gli atti sono stati inviati alla Regione Lazio per quanto di propria competenza.
L'opera è stata ideata per cercare di risolvere l'annoso problema della carenza di aree di sosta nella parte antica del paese. Il centro storico è infatti pressoché impraticabile durante l'estate e il servizio di trasporto pubblico, anche se gratuito e certamente utile, non è sufficiente. Ecco perché è stato pensato di creare il parcheggio di via Capponi e anche quello di via dell'Acropoli.
Un iter amministrativo tutt'altro che breve. In questi giorni, come si diceva, è stato fatto un passo avanti con l'approvazione dello studio relativo alla valutazione d'incidenza ambientale. Il geologo, nell'esaminare gli elaborati progettuali, ha riscontrato che «l'assenza di interventi importanti nei confronti della vegetazione limita gli impatti potenziali e non vengono di conseguenza alterati gli assetti vegetali attuali». Assetti, questi ultimi, che sono particolarmente delicati: parliamo infatti di una zona di protezione speciale e di una zona speciale di conservazione. La presenza di un nuovo assetto, inoltre, per il professionista «non influenza direttamente la componente naturale» e comunque, in relazione allo stato conservativo dei vari ambienti e delle specie faunistiche, considerata la tipologia degli interventi previsti, «non si rilevano situazioni di criticità».
Lo studio è stato approvato anche dalla Giunta e inviato ora alla competente area della Regione Lazio per quanto di propria competenza.