Buone notizie per l'Ostello di Maenza che sta per riaprire i battenti. Nelle scorse settimane, infatti, sono stati ultimati i lavori di realizzazione delle opere di adeguamento dell'impianto antincendio della struttura sita in piazza Santa Maria De Mattias.
Questo intervento, costato più di 7mila euro, ha permesso di portare da via Circonvallazione fino all'Ostello, situato nel cuore del centro storico, una condotta idrica con cui si potrà pompare acqua in caso di emergenza, e soprattutto rientra nel pacchetto delle opere necessaria per ottenere le certificazioni con cui procedere alla riapertura della struttura.
Struttura la cui gestione è stata affidata già nel 2016 ad una RTI che ha risposto al bando comunale, ma che, a causa della mancanza di alcune certificazioni, non ha poi potuto mai aprire.
L'aggiudicazione era avvenuta tramite regolare bando, con un offerta in aumento percentuale sul canone posto a base di gara pari al 1,00 % oltre a quanto dichiarato nell'offerta tecnica. Non solo, ma al bando è anche seguita la stipula del contratto di gestione. Gestione che però non è partita in quanto la struttura è risultata necessitare di tutte le certificazioni per attivare l'apertura e il regolare funzionamento intanto scadute.
In particolare, è emersa la necessità di acquisire il certificato di prevenzione incendi per l'attività specifica. Un certificato che è stato ottenuto a seguito del sopralluogo del Comando dei Vigili del Fuoco in data 17 maggio 2019 sulla struttura, che ha accertato il rispetto delle prescrizioni previste in materia di prevenzione incendi.