Cerca

Nettuno, il fatto

Personale del Comune, sottoscritto il nuovo Contratto collettivo integrativo

Il documento consentirà una migliore organizzazione ed erogazione dei servizi. Decisivi i tavoli tecnici tra Coppola, Roda e Di Ascenzi e le diverse sigle sindacali

Personale del Comune, sottoscritto il nuovo Contratto collettivo integrativo

E' stato sottoscritto il nuovo contratto collettivo integrativo del personale comunale. Un contratto reso possibile grazie agli indirizzi del sindaco Alessandro Coppola e dell'assessore al Personale e Polizia locale Marco Roda, alla conduzione delle trattative e dei numerosi tavoli tecnici da parte del segretario generale Tullio Di Ascenzi e la piena collaborazione propositiva delle rappresentanze sindacali di CGIL, CISL, UIL e CSA, nonché dell'intera RSU coordinata da Alberto Grilli.

Un contratto nuovo, aggiornato agli ultimi orientamenti, che permetterà una migliore erogazione dei servizi ai cittadini ed un benessere organizzativo per i dipendenti del Comune di Nettuno. Un contratto fortemente voluto da tutte le parti che introduce nuovi istituti contrattuali del contratto nazionale, approvato lo scorso anno, e che porterà certamente alla migliore organizzazione dell'ente incentrata sulla performance organizzativa ed individuale dei propri dipendenti.
Definite in maniera dettagliata le norme sulle relazioni sindacali, sui diritti e gli obblighi dei dipendenti, disposizioni sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla formazione e aggiornamento del personale, sulle politiche degli orari di lavoro, sull'utilizzo delle risorse decentrate e sulle risorse aggiuntive previste dalle specifiche disposizioni di legge, introduzione delle nuove indennità, principi generali per le progressioni economiche orizzontali e verticali, specifica sezione per la Polizia Locale, smart working e telelavoro con approvazione di specifico regolamento. «Esprimo grande soddisfazione per la sottoscrizione di questo contratto collettivo integrativo per il personale del Comune di Nettuno - ha detto l'assessore al Personale e alla Polizia locale e Sicurezza Marco Roda - questo rappresenta sicuramente un primo passo importante sia per il trattamento economico che quello normativo. Per il prossimo anno è intenzione di questa Amministrazione abbreviare ancora di più i termini di apertura del tavolo sin dal mese di gennaio. Si ringraziano, inoltre, le parti sociali intervenute e la delegazione trattante».
E' cominciato, inoltre, da venerdì 26 luglio e sarà attivo tutta l'estate, il potenziamento dei servizi della Polizia locale che ha esteso il proprio turno fino alle ore 24.00 ed in occasione di eventi e manifestazioni fino alle ore 1.00 ampliando di fatto di 16-17 ore l'orario di servizio tutto ciò per garantire sicurezza e vivibilità urbana quali esigenze prioritarie dell'Amministrazione comunale nei confronti dei residenti e dei turisti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione