Una mensa il più possibile "a chilometro zero". Queste almeno sono le intenzioni della società partecipata "Trasco", che a Pontinia si occupa del servizio di refezione scolastica. In questi giorni, la municipalizzata ha pubblicato sul proprio sito l'avviso relativo alla manifestazione d'interesse per la fornitura dei prodotti necessari per assicurare il servizio nell'anno scolastico 2019-2020. L'aggiudicazione avverrà sempre seguendo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ma a parità di prezzo - per quanto riguarda determinati prodotti - verranno scelti quelli a filiera corta o a chilometro zero.
Questo ad esempio il caso di frutta e verdura, latticini e carni. Discorso differente, invece, per quanto riguarda altri prodotti come ad esempio riso, farina, olio, succhi di frutta, aceto e così via. Per tali prodotti, come viene specificato nella documentazione pubblicata sul sito, viene chiaramente richiesto il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa vigente e la garanzia di un'alta qualità della merce. Si cercherà dunque Grana Padano con marchio Dop, stracchino o crescenza da filiera corta, burro proveniente da filiera corta, aceto balsamico Igp e così via.
Nulla è stato invece specificato per quanto concerne piatti, posate e altro materiale "usa e getta" rispetto al quale in altri Comuni è stato deciso di adottare delle politiche più "green" utilizzando prodotti compostabili. Una pratica che è stata adottata non solamente in relazione al "plastic free" che sta spopolando soprattutto nelle località turistiche e costiere, ma anche per ridurre il quantitativo di rifiuti da conferire negli impianti preposti al loro recupero e per insegnare pratiche virtuose, in materia di differenziata, fra le nuove generazioni.
Un'ulteriore informazione relativa al servizio della mensa scolastica è stata invece pubblicata di recente sul sito del Comune di Pontinia.
Riguarda il ritiro dei buoni mensa, che potranno essere ritirati da domani. «A partire da lunedì 7 ottobre 2019 presso la Farmacia Comunale di Pontinia sita in Piazza Roma snc sarà possibile ritirare i buoni per la mensa scolastica anno 2019/2020 con i seguenti orari: Lunedì- Mercoledì- Venerdì dalle ore 08:30 alle 12:30; Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle 19:00».