Il fatto
27.11.2019 - 21:00
Il Comune di Latina, attraverso il Servizio Decoro e Manutenzioni, ha avviato nel corso del 2019 un'attività di controllo e verifica su 10 ponti della viabilità comunale. Nello specifico si tratta delle seguenti strutture:
Per i restanti 9 ponti dell'elenco, l'Amministrazione si è attivata secondo un programma che prevede identificazione, censimento, ispezioni e valutazione. L'identificazione e il censimento hanno permesso di raccogliere e definire informazioni su: posizione, modalità costruttiva, tipologia e campate. Dalle ispezioni e valutazioni invece è stato possibile elaborare un quadro, tramite apposite schede difettologiche che consentono di mappare effetti di umidità, ammaloramento ed eventuali lesioni o danni.
«Non sono emerse criticità da fronteggiare nell'immediato - spiega l'Assessore a Decoro e Manutenzioni Emilio Ranieri -. Anzi, l'Ente si è attivato attraverso studi e indagini che consentiranno di programmare strategicamente la manutenzione dei ponti comunali e di uscire così dalla politica degli interventi effettuati in emergenza o solo grazie a finanziamenti a pioggia».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione