Il fatto
17.03.2020 - 15:45
Il Comune di San Felice Circeo è dovuto ricorrere a un affidamento diretti per attrezzarsi e da ieri 28 dipendenti sono a lavoro da casa. A Terracina e Sabaudia sempre di ieri sono le delibere con allegati i disciplinari che ne regolano il funzionamento, mentre il Comune di Fondi sta dando disposizioni da giorni ai suoi dipendenti. E dietro, in scia, le amministrazioni più piccole. La corsa allo "Smart working" o "lavoro agile" è iniziata. Le definizioni entrano quasi di prepotenza nel burocratese della pubblica amministrazione. È tutto un recepire decreti, concertare con le parti sociali, predisporre regolamenti e moduli per il personale che viene improvvisamente catapultato a lavorare a casa sua. Dimensione quasi assurda per l'impiegato come per il dirigente pubblico, abituati a cartellini e tornelli di controllo. Un nuovo mondo.
A Terracina, il disciplinare è fresco di giornata. E' stato pubblicato ieri e prevede "lavoro agile" per tutti coloro che ne faranno richiesta. Di fatto, nessuno è escluso tranne chi sta ai servizi essenziali. Dove necessario, il Comune potrà anche mettere a disposizione la strumentazione. Così nel Comune di Sabaudia, mentre a Fondi già da qualche giorno ci sono disposizioni per settore. A Itri, «in ossequio al decreto, stiamo favorendo le ferie, i permessi, e attivato lo smart working» dice il sindaco Antonio Fargiorgio. Lo stesso dicasi a Monte San Biagio, dove il sindaco Federico Carnevale agevola le ferie e lo smartworking. «Stiamo garantendo solo i servizi essenziali» è il mantra.
Non manca la burocrazia. Sembra un paradosso, ma per avviare il lavoro agile c'è da compilare moduli, organizzare un sistema telematico di contatti e, perché no, anche di controlli. E nascono pure "nuovi" diritti. Come quello alla «disconnessione». Che vuol dire non leggere e non rispondere a e-mail, telefonate o messaggi lavorativi quando non si è al lavoro. Eh sì, perché uno dei rischi del lavoro da casa, è che alla fine non si stacca mai.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione