Cerca

Giornata della Memoria, studenti in visita ad Auschwitz

Giornata della Memoria, studenti in visita ad Auschwitz

Il progetto voluto dall'assessore Pagliaroli

Giornata della Memoria, studenti in visita ad Auschwitz
Giornata della Memoria, studenti in visita ad Auschwitz

Su proposta del vice sindaco con delega alle politiche scolastiche, Felice Pagliaroli, l'Amministrazione ha aderito all'iniziativa denominata Viaggio della Memoria, realizzata a seguito del protocollo d'intesa stipulato nel 2009 tra la Provincia di Latina e numerosi Comuni pontini,  finalizzata ad un viaggio di istruzione che prevede la visita guidata ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, alle miniere di Salgemma di Wieliczka (Patrimonio Unesco) e Wadowice (città natale di Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II). Il 27 Gennaio, proclamato Giornata Europea della Memoria, i ragazzi visiteranno il quartiere ebraico di Cracovia (Kazimiertz).

            Come concordato con la Dirigente Scolastica Miriana Zannella, per il Comune di Sabaudia partecipa un gruppo di 8 studenti delle classi III dell'Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare”, accompagnati dai professori Falcone e Picano. L'Amministrazione Comunale si è fatta carico delle spese di viaggio, vitto e alloggio per i partecipanti al viaggio programmato dal 23 al 29 gennaio.

Come ha sottolineato Pagliaroli, «la realizzazione dell'iniziativa fa parte degli obiettivi primari che questa Amministrazione si è sempre proposta: riaffermare la centralità della scuola come strumento di crescita civile, sociale e culturale. Il 27 di gennaio si celebra la Giornata Europea della Memoria, in coincidenza con il 71° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz: per mantenere vivo il ricordo di ciò che è successo in un tempo non lontano, quando in Europa un popolo di grande tradizione culturale decise di sterminare un altro popolo, è fondamentale che le giovani generazioni tocchino con mano e verifichino con gli occhi le vicende di quell'orrendo evento. Con quest'iniziativa inoltre, l'Ente intende esprimere la propria sensibilità alle tematiche della pace e della solidarietà ed individua i giovani come gli interlocutori principali affinché non permettano che le vicende e gli abusi del passato possano ripetersi».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione