Un calo rispetto a ieri, con numeri che restano ancora alti. Parliamo dell'incremento dei contagi da Coronavirus nel Lazio, dove oggi si registrano 184 nuovi casi e un decesso.

«Di questi - ha spiegato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato - il 60% sono link di rientro, mentre diminuiscono quelli con link dalla Sardegna (35%). I casi diminuiscono rispetto a ieri ed è ancor più significativo visto il numero record dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Un lavoro straordinario dei nostri operatori sanitari con il record di accessi ai drive-in».

Per quanto riguarda i dettagli delle diverse Asl laziali, nella Roma 1 sono 25 i casi riscontrati nelle ultime 24 ore: di questi, diciotto sono di rientro con link dalla Sardegna. Sei i casi individuati con link familiari: in corso le indagini epidemiologiche. «Nella Asl Roma 2 sono 75 i casi nelle ultime 24 ore - ha aggiunto D'Amato - e tra questi trentasei sono di rientro, sei con link dalla Sardegna, quattro dalla Spagna, uno dalla Puglia, uno dall'Ucraina e uno dalla Romania. Altri ventitré casi di rientro hanno l'indagine epidemiologica in corso. Sei i casi individuati dai medici di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 14 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi tredici sono di rientro con link dalla Sardegna e una donna di rientro dalla Grecia. Nella Asl Roma 4 sono 11 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi ci sono un caso di rientro dalla Romania e dieci casi che risultano essere contatti di casi positivi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 12 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di due casi di rientro, un caso con link dalla Sardegna e uno dalla Toscana. Cinque i casi con contatti a casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 12 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi otto sono casi di rientro, sette con link dalla Sardegna e uno da Corfù (Grecia). Due i casi che risultano contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione».

Nelle altre province del Lazio, invece, sono stati ufficializzati 35 casi, senza nuovi decessi. «Nella Asl di Frosinone - ha concluso l'assessore regionale - i casi sono venti e si tratta di diciotto casi di rientro, dieci con link dalla Sardegna, quattro dalla Sicilia, due dalla Puglia e due dalla Spagna. Nella Asl di Latina si registrano sei casi e di questi cinque sono di rientro con link dalla Sardegna. Nella Asl di Viterbo sono cinque i casi, tutti di rientro con link dalla Sardegna».