La vicenda dei 23 senzatetto risultati positivi al Coronavirus e ospiti del dormitorio in via XXIV Maggio a Latina, è stata oggetto di un incontro urgente che ha visto protagonisti il Prefetto, il sindaco, il Questore e la Asl di LAtina.

Lo scopo della riunione è stata quella di trovare la sistemazione più idonea per i contagiati, tutti asintomatici, tenendo conto della necessità dell'isolamento sanitario per soggetti in particolare condizione di fragilità. La soluzione emersa consiste nel trasferimento dei senzatetto presso la palazzina B dell'Hotel Excelsior a Latina Scalo, interamente dedicata all'ospitalità dei soggetti, assistiti dalla Asl. Il Comune, invece, provvederà tramite gli agenti della polizia locale alla vigilanza della struttura dalle 8 alle 22, mentre durante la notte il servizio sarà svolto con il supporto di un Istituto di vigilanza privato. Il tutto a partire dalla giornata di domani.

"Ieri ci siamo ritrovati di fronte a una situazione estremamente complessa presso il dormitorio invernale, dove 23 persone sono risultate positive al Covid-19 - ha spiegato il sindaco Damiano Coletta - Voglio prima di tutto ringraziare coloro che si sono adoperati, insieme al sottoscritto, per trovare una soluzione che appariva tutt'altro che scontata. In modo particolare mi sento di dire grazie al personale sanitario impegnato nelle operazioni di test, al Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana e alla Cooperativa Medihospes che gestisce la struttura di viale XXIV Maggio. Tra ieri e oggi ho visto davvero tante persone lavorare con garbo e professionalità in un contesto molto delicato, con persone fragili. È stato anche attraverso il comportamento responsabile di tutti che la situazione è stata affrontata in maniera virtuosa e con il massimo rispetto delle persone coinvolte. Ho seguito tutte le operazioni in prima persona sin dalla prima ora, il ruolo di Sindaco è anche questo, e sono molto soddisfatto che nonostante la delicatezza del momento non si siano mai verificate pericolose esasperazioni. Sento di poter dire che la città è cambiata anche da questo punto di vista. Ora le persone risultate positive, tutte asintomatiche, avranno la possibilità di trascorrere il loro periodo di quarantena nella struttura dell'Hotel Excelsior a Latina Scalo, una soluzione individuata, in sinergia con la Prefettura e la Asl di Latina, che garantisce non solo la loro sicurezza ma anche quella del resto della cittadinanza".

E' una situazione sempre più complicata quella che si sta vivendo all'interno del dormitorio per i senzatetto di viale  di viale XXIV Maggio a Latina, dove sono risultate positive 23 persone, dopo il primo test rapido effettuato sul momento, reso necessario dopo la positività di un'operatore.  A tutti gli ospiti è stato, come da prassi, ripetuto immediatamente il test naso - gola che però necessita di almeno 24 ore prima di ottenere un responso. E' facile intuire che da ieri sera il clima all'interno della struttura è diventato teso, anche perché alcuni homeless non accettano di restare in isolamento. Ieri notte sul posto si è recato anche il sindaco di Latina, Damiano Coletta, mentre  non c'è ancora traccia della Asl. 

Il problema principale si è presentato questa mattina, quando i positivi in attesa del responso, chiusi in un'ala della struttura dell'ex Preziosissimo Sangue,   sono stati divisi dai bambini che dovevo accedere all'asilo adiacente attraverso un cordone sanitario formato dagli uomini della Polizia Locale. Il tutto mentre si attende una destinazione più consona per i senzatetto, costantemente presidiati dalle forze dell'ordine. 

di: Gianpiero Terenzi

Sette casi positivi al dormitorio di Latina. E' questo l'esito dei tamponi effettuati all'interno della struttura di viale XXIV Maggio su tutti gli ospiti abituali dopo che uno degli homeless era risultato positivo al Covid. Una volta arrivato l'esito, i sanitari della Asl di Latina e i servizi sociali del Comune hanno spiegato ai sette casi positivi che dovevano restare isolati ,ma alcuni di loro non volevano saperne. Si sono vissuti momenti di tensione e sul posto ci sono gli agenti della polizia di Stato a controllare.

Alla fine i positivi sono stati isolati all'interno della struttura dell'ex Preziosissimo Sangue di viale XXIV Maggio e questa sera gli altri ospiti della struttura sono entrati per trascorrere la notte. Domattina il Comune sposterà i positivi in un'altra sede. 

di: La Redazione