Cerca

I risvolti

Operazione Scudo, un imputato ottiene gli arresti domiciliari

Accolta dal collegio penale la richiesta di una misura meno afflittiva per un romeno che era stato arrestato

Operazione Scudo, un imputato ottiene gli arresti domiciliari

Ha ottenuto gli arresti domiciliari un imputato dell'operazione Scudo. Il collegio penale del Tribunale di Latina ieri ha sciolto la riserva e ha accolto la richiesta presentata dall'avvocato Giovanni Vitale del Foro di Salerno che difende Vasile Lupan.

«La misura meno afflittiva – dichiara l'avvocato che difende l'uomo ora ai domiciliari – ci permette di affrontare con più calma il processo che entrerà nel vivo proprio a gennaio del 2021». L'inchiesta Scudo era stata condotta dai carabinieri del Comando Provinciale di Latina e i reati contestati vanno dall'usura all'autoriciclaggio alla violenza privata.

Le indagini erano scattate a seguito del tentato suicidio di un piccolo imprenditore di Campoverde. Dai riscontri degli uomini dell'Arma è emerso che l'uomo aveva dei debiti. Nei confronti del cittadino romeno il Tribunale ha concesso i domiciliari in una struttura esterna alla regione Lazio. L'uomo era detenuto a Udine ed è coinvolto nel processo dove vengono contestati i reati di spaccio, estorsione e sfruttamento della prostituzione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione