Cerca

Il fatto

Covid 19, cluster nella Rsa dove gli anziani sono stati vaccinati

Oltre 15 anziani contagiati nella residenza di Aprilia, 4 ricoverati al Goretti Avevano ricevuto la prima dose del siero tra il 7 e l'8 gennaio

Covid 19, cluster nella Rsa dove gli anziani sono stati vaccinati

Nuovo focolaio in provincia. E' scoppiato in una Rsa di Aprilia: Villa Silvana. Numerosi anziani della struttura di viale Europa sono risultati positivi al Covid-19: sicuramente più di 15, forse anche 20. Il dato certo è che si tratta soltanto di ospiti; tutti negativi invece i tamponi effettuati agli operatori. La maggior parte dei positivi non presenta sintomi gravi ed è curata all'interno della struttura, per quattro di loro invece si è reso necessario il ricovero al Santa Maria Goretti di Latina.

Villa Silvana è stata tra le prime Rsa della provincia (insieme a Residenza Pontina e Villa Azzurra) dove è stato somministrato il vaccino anti-covid, sia agli operatori sia agli ospiti. Sessanta dosi sono state iniettate il 7 gennaio, le rimanenti 54 il giorno successivo: per un totale di 114 quantità somministrate nella residenza apriliana. Naturalmente stiamo parlando di prime dosi ed è ormai stranoto come l'antidoto della Pfizer per rendere una persona immune dal Coronavirus abbia bisogno anche della seconda iniezione (così come sarà pure per il siero Moderna, a differenza dell'AstraZeneca del quale invece basterà una sola somministrazione per renderci inattaccabili dal SarsCov2). La prima dose agli anziani positivi di Villa Silvana non è servita per respingere l'attacco del virus. Il richiamo è in programma a inizio febbraio. Il numero dei contagi rilevati nella struttura di Viale Europa ha fatto impennare il dato dei casi ad Aprilia, ben 49 sui 194 totali registrati ieri.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione