Il fatto
06.06.2024 - 08:30
Un incidente domestico ieri mattina ha scosso la quiete del piccolo borgo medievale di Bassiano. E sulle prime si era pensato al peggio, quando poco prima delle 9:00 del mattino, la richiesta di aiuto era partita dai cellulari di alcuni ragazzi, all’indirizzo della centrale Operativa dell’ARES 118, e raccontava di una possibile esplosione di una bombola all’interno di una casa del centro storico di Bassiano, per giunta nella principale via Aldo Manuzio. Fortunatamente la ragazza è stata solo investita dalla fiammata di ritorno di una bombola del gas, il cui tubo che conduce al piano cottura, sembra fosse usurato.
Le ustioni che la ragazza ha riportato, al volto ed alle gambe, sono fortunatamente, solo di primo e secondo grado ed ha i capelli bruciacchiati.
Nell’appartamento della centralissima via Aldo Manuzio, un gruppo di amici, tutti giovanissimi e quasi tutti di lingua spagnola, nel tentativo di chiedere soccorsi potrebbe aver innescato involontariamente il misunderstanding linguistico che ieri mattina ha fatto confluire sul centro dei Lepini, tre ambulanze ed un elicottero per il soccorso. Fortunatamente non è si è reso necessario l’ausilio di questi mezzi, e l'unica ragazza ustionata, di origini bassianesi, attualmente residente a Sermoneta, ha riportato solo lievi ferite al volto ed alle gambe. Trasferita d'urgenza al Santa Maria Goretti con l’ausilio di un’ambulanza dell’ARES 118 è stata sottoposta immediatamente alle cure del caso.
Sembra infatti che nei giorni scorsi, all’interno di questo appartamento di proprietà della nonna della ragazza ustionata, si fosse trasferito un gruppo di amici, e ieri mattina, sebbene avessero sentito un odore acre di gas, la ragazza ha cercato di accendersi una sigaretta aprendo il rubinetto del piano cottura, a quel punto è stata investita dalla fiamma del gas che era fuoriuscito e gravitava nell’aria.
La vicenda ha sollevato subito l’allarme tra i residenti che sono accorsi anche in aiuto dei giovani ospiti spagnoli, ma fortunatamente si è trattato solo di un incidente domestico casuale che poteva accadere ovunque ed a chiunque. Per questo è bene ricordare che se ci si reca in case antiche, ove l’alimentazione energetica e delle stufe a gas avviene attraverso delle bombole di gas liquido, occorre sempre essere molto prudenti ed accertarsi che la sera tutti i rubinetti siano chiusi, inclusi quelli della cucina a gas, che devono essere sempre serrati. Una precauzione che può scongiurare fatalità a volte irreparabili.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione