Il caso
06.07.2024 - 11:30
In una serra a poca distanza da Borgo Santa Maria in un’ azienda i Carabinieri hanno scoperto un dormitorio di fortuna: erano alloggiati oltre al datore di lavoro (un cittadino del Bangladesh) due lavoratori e due ospiti occasionali. Un locale completamente inadatto al numero di persone presenti nel corso del controllo e in scarse condizioni igienico sanitarie.
In un altro manufatto c’erano altri stranieri e sono stati individuati cinque posti letto. In tutto dieci braccianti agricoli sfruttati e che vivevano in condizioni estreme: degradanti. E’ questo il bilancio di una operazione che ha portato alla denuncia del titolare di una azienda che deve rispondere del reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.
L’attività investigativa è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina insieme ai colleghi della stazione di Borgo Sabotino. Nel corso del servizio sono stati ascoltati i dipendenti dell’azienda e il quadro che è emerso è stato desolante. I lavoratori hanno riferito che a causa del loro stato di bisogno erano sottoposti a condizioni di sfruttamento da parte del datore di lavoro. Gli investigatori hanno accertato che la retribuzione era ben diversa rispetto ai contratti collettivi di lavoro. Ogni lavoratore riceveva tra i 4 e i 5 euro all’ora, un altro invece tra i 6 e i 7 euro. Inoltre gli uomini dell’Arma si sono imbattuti in gravi violazioni sotto il profilo della sicurezza e dell’igiene sui luoghi di lavoro e hanno accertato un degrado totale: anche gli alloggi erano in condizioni molto critiche.
Il blitz è scattato nei giorni scorsi e nel corso del sopralluogo sono emerse una serie di criticità. L’obiettivo era quello di verificare l’indice di sfruttamento nell’azienda dove c’erano serre e terreni aperti, adibiti alla coltivazione di un particolare ortaggio bengalese: l’okra. L’operazione è scattata a poca distanza da dove lo scorso 17 giugno, Satnam Singh è rimasto gravemente ferito in un grave incidente sul lavoro e poi è morto a causa delle ferite riportate.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione