Cerca

Cronaca

Tragico scontro a Gaeta, muore il 30enne Vincenzo Federico

L’uomo, residente a Formia, era in sella al suo scooter: è morto in ospedale. Disposto l’esame autoptico dall’autorità giudiziaria

Tragico scontro a Gaeta, muore il 30enne Vincenzo Federico

La vittima, Vincenzo Federico

Aveva compiuto 30 anni il 7 luglio, era di origini napoletane ma ormai da tanti anni risiedeva a Formia, dove era molto conosciuto: Vincenzo Federico ha perso la vita in sella al suo scooter, dopo essere stato sbalzato a terra in seguito ad un terribile scontro con un’auto.


Per lui non c’è stato nulla da fare: l’impatto si è verificato nel pomeriggio di sabato (intorno alle 17), l’uomo è stato immediatamente soccorso dagli operatori del 118: è deceduto in serata (sabato), dopo alcune ore di agonia, all’ospedale Dono Svizzero di Formia, a causa delle numerose ferite riportate nello scontro.
L’incidente si è verificato sul lungomare Caboto, all’altezza dell’incrocio con via Montebello: per capirci meglio proprio dove si trova il centro commerciale Gate A.


Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalla Polizia locale di Gaeta, l’auto guidata un uomo di 74 anni stava uscendo da via Montebello, immettendosi sul Lungomare Caboto ed aveva iniziato a svoltare in direzione Formia.
Proprio in quel momento è sopraggiunto - nella stessa direzione - Vincenzo Federico in sella al suo scooter che non è riuscito ad evitare l’impatto. Un impatto terribile, come raccontato anche da alcuni testimoni, che hanno immediatamente chiamato i soccorsi.
Sul posto oltre agli operatori del 118 anche gli agenti della Polizia locale di Gaeta che - come detto - si sono occupati di eseguire i rilievi necessari per ridisegnare quanto accaduto sabato pomeriggio sul lungomare Caboto. I medici del Dono Svizzero hanno tentato in tutti i modi di salvare la vita a Vincenzo, un’impresa purtroppo risultata impossibile.

La salma dell’uomo è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria che ha disposto l’esame autoptico sul corpo.
A Formia Vincenzo Federico lo conoscevano in tanti. Il suo profilo Facebook è stato invaso da numerosi messaggi di cordoglio.
L’incidente è soltanto l’ultimo, purtroppo tragico, di una lunga serie sul Lungomare Caboto. Soltanto qualche giorno fa, infatti, è finito al San Camillo di Roma un uomo rimasto gravemente ferito in seguito ad uno spettacolare incidente, come detto l’ennesimo della serie verificatosi nella sempre più caotica via Lungomare Caboto. L’uomo viaggiava insieme al conducente di uno scooter che si è scontrato contro un’auto all’altezza di via Buonomo, nella zona antistante la chiesa parrocchiale di San Giacomo. Ad avere la peggio, in seguito ad una carambola, di oltre dieci metri, è stato proprio il passeggero della moto che, prontamente soccorso dal personale del 118, è stato trasportato d’urgenza a bordo di un’eliambulanza all’ospedale San Camillo di Roma.


Tra l’altro, nello stesso punto dove è avvenuto l’incidente costato la vita a Vincenzo Federico, nel novembre del 2022 ci fu un altro tragico episodio costato la vita ad una dottoressa che si era recata a fare spesa insieme al marito presso il centro commerciale Gate A. La donna fu investita da un camion mentre stava attraversando la strada per tornare a prendere l’auto lasciata in sosta presso l’area portuale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione