Cerca

Il fatto

Continuava a guidare senza patente e a delinquere

Il Tribunale dispone la sorveglianza speciale per un 49enne di Cisterna con precedenti per il reato di spaccio di stupefacenti

Continuava a guidare senza patente e a delinquere

Nonostante le misure preventive già applicate, ha continuato a violare la legge mettendosi alla guida più volte con la patente revocata, e in una circostanza è riuscito a darsi alla fuga dopo un lungo inseguimento. Ora, la Polizia di Stato di Latina ha deciso di intensificare il controllo su di lui, proponendo una nuova sorveglianza speciale.
L’uomo, un 49enne di Cisterna, già sottoposto alla sorveglianza speciale sin dal 2003 per reati gravi come traffico di sostanze stupefacenti, minacce ed estorsione non si sarebbe mai messo sulla rette strada, continuando a delinquere. Recentemente infatti, è stato fermato alla guida di veicoli senza patente, quest’ultima già revocata in passato per motivi legati ai suoi precedenti penali. In una delle ultime occasioni, durante un controllo di routine, ha addirittura tentato la fuga riuscendo a svanire nel nulla, mentre in un’altra è stato trovato in possesso di droga per uso personale, sempre alla guida di un’auto noleggiata, malgrado fosse ben consapevole della revoca della patente.
Il quadro delineato dalle forze dell’ordine e dalla Divisione Anticrimine della Questura di Latina è quello di una persona che, pur essendo stata più volte sottoposta a misure di prevenzione, ha continuato a tenere comportamenti che minano la sicurezza pubblica, come la guida senza patente, l’uso di sostanze stupefacenti e la reiterazione di condotte ad alto rischio. Il Tribunale di Roma ha così deciso di estendere la sorveglianza speciale, imponendo all’individuo di non allontanarsi dal suo comune di residenza se non per motivi giustificati, e vietandogli di partecipare a pubbliche riunioni senza il preventivo assenso delle autorità di pubblica sicurezza. Inoltre, non potrà frequentare soggetti con precedenti penali e dovrà rincasare prima delle 21 e non uscire prima delle ore 6.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione