Il fatto
30.11.2024 - 09:30
L’autore del furto ad un poliziotto, ora in pensione, è un ragazzino, un minore. Forse - come ha raccontato un testimone - al massimo avrà dieci anni. E’ scappato insieme ad un complice, anche lui minore che in base ad una descrizione raccolta avrà avuto al massimo 14 anni. E’ successo ieri mattina, poco prima di mezzogiorno, in pieno centro a Latina in via Monti, una traversa di viale dello Statuto, a pochi passi da piazza Bruno Buozzi e dal Tribunale. Un ragazzino insieme al complice ha visto l’ex poliziotto che scendeva dall’auto appena parcheggiata all’inizio di via Monti e in un attimo gli ha sfilato il portafogli che era nel marsupio ed è scappato. L’agente, che ha prestato servizio anche nel capoluogo pontino fino a pochi anni fa, quasi non credeva ai suoi occhi.
In base a quanto è emerso il ragazzino è scappato in una direzione e il complice che era all’incrocio tra via Monti e viale dello Statuto, a poca distanza dalla banca, nell’altra direzione.
A quel punto il bambino è stato rincorso da un passante, un uomo di 49 anni e alla fine ha gettato il portafogli, lanciandolo all’uomo che gli diceva di fermarsi. «Era piccolo, mi ha fatto effetto - ha detto l’uomo che ha recuperato il portafogli - correva molto, era velocissimo e non riuscivo a starci dietro. Ad un certo punto è come se si fosse sentito pressato, si è girato e mi ha lanciato il portafogli, in un certo senso - è il suo racconto - come se conoscesse le leggi della strada. E’ andato verso via Fabio Filzi nella zona dove ci sono i portici, ha scavalcato un cancello ed è sparito. Era piccolo, avrà avuto al massimo 9 o 10 anni, era vestito di chiaro ed era insieme ad un complice», ha aggiunto il testimone che ha recuperato la refurtiva. L’allarme è scattato alla Polizia.
Il bambino e l’adolescente che era con lui sono spariti ma l’episodio desta preoccupazione. Nei giorni scorsi prima il furto e la devastazione nella scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Latina, dove i protagonisti erano stati tre minori non imputabili tra cui uno di 10 anni, e poi nei giorni scorsi un altro episodio molto grave: le coltellate ad un 17enne nella zona pub del capoluogo. Gli episodi non sono ovviamente collegati, ma fanno riflettere.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione