Il caso
01.12.2024 - 09:00
Si muovono su più fronti gli investigatori della Questura impegnata nell’indagine sul maxi furto di occhiali messo a segno da una banda di specialisti, due notti fa, ai danni dell’ottica di corso della Repubblica, in pieno centro a Latina. Da un lato i riscontri puramente tecnici per risalire direttamente all’identità dei ladri, dall’altro lato le verifiche sul contesto nel quale gli scassinatori si sono mossi, per inquadrare l’ambiente criminale di riferimento in maniera indiretta.
In assenza dei filmati registrati dall’impianto di video sorveglianza del negozio svaligiato, visto che i ladri hanno avuto l’accortezza di portare via il computer che li memorizza, i detective della Polizia stanno passando al setaccio le registrazioni di altre telecamere della zona, tenendo in considerazione anche l’eventualità che i banditi, oppure qualcuno al posto loro, abbiano effettuato dei sopralluoghi nei giorni precedenti, per valutare il modus operandi e soprattutto individuare il giorno giusto per il colpo.
Ad alimentare i sospetti degli investigatori sul fatto che la banda di specialisti fosse bene informata, è la circostanza che l’ottica di corso della Repubblica era appena stata rifornita degli ultimi occhiali arrivati, quelli ordinati per fronteggiare l’ondata di acquisti natalizi. Non è escluso che possa esserci un basista, ovvero qualcuno che frequenta la zona e ha fornito ai ladri le informazioni necessarie per cogliere il momento giusto.
In ogni caso i soliti ignoti erano attrezzati per mettere in pratica il metodo utile in quel caso: disponevano di cesoie utili per tagliare le maglie della saracinesca, ma soprattutto sapevano che avrebbero trovato il coperchio in ghisa di un tombino nei paraggi per sfondare il vetro della porta. Non è escluso che i banditi avessero simulato una serie di falsi allarmi per generare confusione nel gestore, perché al momento di consumare il colpo hanno dovuto attendere che attenuasse il fumogeno dell’antifurto, poi hanno avuto tutto il tempo di svuotare espositori e cassetti per prendere un migliaio di occhiali da sole per un valore di circa 90.000 euro.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione