Cerca

Il fatto

Sciopero dei treni: disagi per i pendolari pontini

Oggi, martedì 6 maggio 2025, i pendolari della provincia di Latina affrontano una giornata difficile a causa dello sciopero nazionale del personale ferroviario

Si sporge dal finestrino del treno in corsa: centrato alla testa da un altro convoglio

Sciopero dei treni del 6 maggio: disagi per i pendolari pontini

Oggi, martedì 6 maggio 2025, i pendolari della provincia di Latina affrontano una giornata difficile a causa dello sciopero nazionale del personale ferroviario, indetto dalle principali sigle sindacali per il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale. L'agitazione coinvolge il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, e si svolge dalle ore 9:01 alle 17:00.

Servizi garantiti e fasce orarie

Durante lo sciopero, Trenitalia garantisce alcuni servizi minimi:

  • Treni a lunga percorrenza: alcuni Frecciarossa e Intercity sono garantiti. L'elenco completo è disponibile sul sito ufficiale di Trenitalia.

  • Treni regionali: i servizi sono garantiti nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, ovvero dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Pertanto, tra le 9:01 e le 17:00, molte corse regionali potrebbero essere cancellate o subire ritardi.

Disagi per i pendolari pontini

I pendolari della provincia di Latina, in particolare coloro che utilizzano la linea FL7 (Roma-Napoli via Formia) o la Roma-Nettuno, potrebbero incontrare difficoltà nel raggiungere la Capitale durante le ore centrali della giornata. Si consiglia di consultare l'app Trenitalia o il sito ufficiale per verificare lo stato dei treni in tempo reale.

Rimborsi e informazioni

I passeggeri che decidono di rinunciare al viaggio possono richiedere il rimborso:

  • Treni Intercity e Frecce: fino all'ora di partenza del treno prenotato.

  • Treni regionali: fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero verde gratuito 800 89 20 21 o rivolgersi alle biglietterie e al personale di assistenza clienti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione