Cerca

Il caso

Rubava sulle tombe del cimitero: il ladro scoperto da un operaio, è un anziano

Sarebbe un 80enne il ladro di vasi e fiori: bloccato da un addetto è stato poi segnalato agli agenti della Polizia di Stato

Rubava sulle tombe del cimitero: il ladro scoperto da un operaio, è un anziano

Andava al cimitero di Cisterna ogni settimana, con passo incerto ma abitudinario, lo sguardo apparentemente assorto tra le lapidi. In realtà, quell’anziano signore di 80 anni non era lì per pregare, ma per rubare.

A far scattare l’allarme è stato un dipendente della ditta che si occupa della manutenzione del cimitero, insospettito dall’atteggiamento dell’uomo e da quei movimenti “troppo rapidi” per la sua età quando si trattava di raccogliere oggetti dalle tombe. Seguito a distanza, il pensionato è stato fermato sul fatto mentre cercava di allontanarsi con il bottino. Determinante, oltre alla vigilanza della ditta locale, anche la prontezza della custode del cimitero, che ha allertato immediatamente le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di Polizia di via Croce, che lo hanno trovato ancora in possesso della refurtiva, composta da vasi, fiori e piante sottratti all’interno del camposanto.

Potrebbe scattare nei confronti dell’anziano una denuncia per furto aggravato. Al momento non è chiaro se l’uomo agisse per motivi economici o a causa di problemi psichici. La vicenda ha suscitato reazioni anche sui social: la notizia è finita su uno dei gruppi locali più frequentati, dove si sono moltiplicati i commenti tra stupore e indignazione.

Un episodio che, al di là del reato, colpisce per la sua amarezza. E fa riflettere che sia un anziano a compiere simili azioni. Non è il primo caso in città: proprio pochi giorni fa, un altro 80enne è stato protagonista della cronaca locale, dopo aver accoltellato un 45enne in piazza, ai piedi del monumento ai caduti, al culmine di un diverbio. Per lui non è scattata una semplice denuncia, ma l’arresto per tentato omicidio.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione