Il fatto
09.07.2025 - 13:00
Con la sentenza 588/2025, depositata il 7 luglio, la sezione di Latina del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha annullato la delibera numero 55/2024 con cui la Giunta Comunale di Sperlonga aveva autorizzato la reinstallazione di sbarre e cancelli presso il varco di accesso al litorale di Bazzano. E’ questa la nuova tappa di una querelle che si trascina da tempo e che ha già registrato momenti decisionali e “ritorni” amministrativi sulla questione.
L’adozione della delibera, infatti, aveva sollevato fin da subito forti perplessità. Innanzitutto, per via della sua evidente contraddizione con precedenti atti dello stesso Comune: nel 2022, infatti, l’Amministrazione comunale aveva adottato un’ordinanza dirigenziale che, accogliendo l’esposto del Comitato per lo Sviluppo della Marina di Bazzano e di tre imprenditori balneari della zona - Monia Maggiacomo, Gabriella Suprano e Giovanni Riccio, assistiti dall’avvocato Guglielmo Raso - disponeva la rimozione delle barriere che impedivano il libero passaggio verso la spiaggia pubblica.
E con precedenti sentenze della giustizia amministrativa l’ordinanza dirigenziale veniva impugnata dai comproprietari del terreno, ma il TAR respingeva il ricorso. La vicenda proseguiva in appello, davanti al Consiglio di Stato, che il 2 maggio 2024 confermava la decisione di primo grado, stabilendo in modo definitivo l’obbligo di garantire il libero accesso al litorale, anche in presenza di proprietà privata.
Nonostante ciò, nel luglio 2024, la Giunta comunale di Sperlonga adottava la delibera con cui autorizzava il ripristino del cancello automatizzato, definendone persino orari e modalità di apertura. Il provvedimento di Giunta veniva quindi impugnato dalla titolare di uno stabilimento e dal “Comitato per lo Sviluppo della Marina di Bazzano”: anche in questa occasione rappresentati dall’avvocato Guglielmo Raso. Sebbene inizialmente il TAR avesse respinto la richiesta di sospensiva, il Consiglio di Stato, in sede d’appello, successivamente ne sospendeva l’efficacia.
Ora il TAR si è pronunciato nel merito, annullando la delibera impugnata. «Una ulteriore e fondamentale pronuncia - ha dichiarato l’avvocato Raso - che annulla l’operato amministrativo della Giunta di Sperlonga, la quale ha agito esorbitando dalla propria competenza e che, al tempo stesso, chiarisce quali siano i limiti dell’attività deliberativa della Giunta Municipale. Salvo sviluppi imprevisti, al momento poco probabili, questa sentenza dovrebbe avere ormai definito una lunga e complessa vicenda che per molto tempo ha limitato l’interesse collettivo del libero e gratuito accesso al mare. Il varco di Bazzano - conclude l’avvocato Raso - resterà dunque aperto e fruibile da tutti».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione