Investito in bici da un camion sulla Pontina, gravissimo un sessantenne
L'incidente alle prime luci dell'alba di ieri a Borgo Piave, ciclista elitrasportato al San Camillo. Rilievi della Polizia Stradale, indagato l'autotrasportatore
Un gravissimo incidente stradale è avvenuto ieri mattina alle prime luci dell’alba sulla strada statale Pontina nella periferia di Latina, in prossimità dello svincolo di Borgo Piave. All’altezza del chilometro 67,7 lungo la corsia nord un autocarro ha tamponato con violenza un uomo che lo precedeva in bicicletta, un vecchio modello da passeggio, facendolo sbalzare nel fosso lungo la carreggiata. A causa dell’impatto il ciclista ha riportato ferite che hanno richiesto il trasferimento d’urgenza, in eliambulanza, presso l’ospedale romano San Camillo, dove l’uomo di sessant’anni è arrivato in condizioni disperate, ricoverato con prognosi riservata.
Con i soccorritori sono intervenuti anche i poliziotti della Squadra Volante, per la gestione della viabilità, e la Polizia Stradale con una pattuglia del distaccamento di Terracina che si è occupata dei rilievi. È stato ascoltato l’autotrasportatore, un uomo di 64 anni, indagato per il reato di lesioni personali stradali, che ha dichiarato di non avere visto il ciclista in tempo utile per evitare l’impatto: ha precisato che l’uomo in bicicletta era coperto dalla sua visuale a causa dei veicoli che lo precedevano, in un contesto di scarsa visibilità, quando non era ancora giorno. I poliziotti stanno verificando se il ciclista, residente in zona, utilizzasse i dispositivi necessari, previsti dal codice della strada, per rendersi visibile agli altri utenti della strada.