Il fatto
07.08.2025 - 20:02
Una palestra (foto di repertorio)
Otto associazioni sportive dilettantistiche hanno firmato una lettera ufficiale, inviata via PEC e ricevuta con protocollo n. 85622/2025, indirizzata alla Commissaria Straordinaria del Comune di Aprilia. Il motivo: a venti giorni dall’inizio della stagione sportiva 2025/2026, non è stato ancora rinnovato il bando per l’assegnazione triennale delle palestre comunali, creando una situazione di profonda incertezza.
A firmare l’appello sono ASD Virtus Basket Aprilia, Giovelley Srl SSD, ASD Samurai Dilettanti BK Aprilia, ASD Pianeta Volley Aprilia Team, ASD Olimpya, ASD Anaspol, ASD Europa Nina Zhuravleva e ASD Asks Campo di Carne, tutte attuali concessionarie delle palestre comunali situate negli Istituti Comprensivi del territorio.
Le ASD sottolineano che, in base alla riforma dello sport, sono obbligate a contrattualizzare gli istruttori sportivi, ma l’impossibilità di conoscere con certezza tempi e spazi disponibili impedisce ogni pianificazione. «Lasciando così nel limbo, non solo le ASD e gli atleti, ma anche numerosi lavoratori e collaboratori», scrivono nella nota.
Il rischio, a settembre, è quello di non poter partecipare a tornei e campionati. Inoltre, evidenziano che in questo periodo le federazioni e gli enti di promozione sportiva sono chiusi per ferie, rendendo impossibile fornire la documentazione richiesta per un nuovo bando. Non solo: con le scuole chiuse, risulterebbe impraticabile riformulare la disponibilità oraria delle palestre.
Le associazioni ricordano anche che bandi statali e regionali stanno offrendo contributi alle famiglie a basso reddito per l’iscrizione allo sport, ma il mancato rinnovo delle assegnazioni impedisce alle ASD di registrarsi, escludendo di fatto tanti bambini e ragazzi con fragilità economiche.
Infine, l’allarme: «Le ASD che dal bando potrebbero essere escluse non avrebbero alcuna possibilità di trovare altre sedi in tempo utile, rischiando così di chiudere definitivamente».
Le associazioni chiedono una proroga tecnica di un anno alle attuali assegnazioni, come già fatto da precedenti amministrazioni «con buon senso». E concludono: «Pur comprendendo i problemi della città, voglia la Ill.ma SV voler valutare questa possibilità per consentire allo sport dilettantistico apriliano di iniziare regolarmente la stagione. Siamo disponibili a un incontro per trovare soluzioni condivise».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione