L'evento
18.09.2025 - 20:30
Venti borse di studio consegnate ad altrettanti studenti. Duecento euro per gli alunni della scuola primaria e trecento per quelli della secondaria di primo grado di Sabaudia. Non solo. Consegnati anche 45 attestati di merito, assegnati ad alunni sempre residenti nella città delle dune che si sono distinti per risultati scolastici, comportamento e partecipazione alla vita scolastica.
Una cerimonia sobria ma sentita, quella che si è svolta oggi pomeriggio nell’Aula consiliare, alla presenza delle famiglie, delle insegnanti e di rappresentati dell’Amministrazione comunale.
Chiamati uno alla volta i giovanissimi premiati, dieci dell’ultimo anno della scuola primaria e dieci dell’ultimo anno della secondaria di primo grado, hanno ricevuto un assegno simbolico contenente l’importo della borsa di studio. Alle spalle, tanti genitori emozionati e orgogliosi.
“Premiare il merito significa dare un segnale forte. Significa dire ai nostri giovani che l’impegno, la costanza, la curiosità sono strumenti concreti per costruire un futuro migliore. È un dovere morale per chi amministra guardare avanti, puntare sulla scuola, sulla cultura e sulle nuove generazioni. Ma lasciatemi dire una cosa in più. I risultati di questi ragazzi non sarebbero possibili senza l’opera silenziosa, paziente e appassionata degli insegnanti. A loro va il mio più sincero ringraziamento, perché continuano a seminare sapere e valori. Ogni giorno. Spesso senza clamore ma con straordinaria efficacia. A me fa molto piacere che tra i meritevoli ci siano anche tanti ragazzi di origine indiana, a dimostrazione che le nostre scuole svolgono un valido ruolo anche per l’integrazione”.
Così il sindaco Alberto Mosca che ha fatto gli onori di casa, sottolineando come il valore di un investimento vada oltre l’aspetto economico.
“Non si tratta solo di premi, ma di riconoscimenti che danno forza ai nostri ragazzi. Dietro quei voti, dietro quei comportamenti esemplari, c’è un lavoro quotidiano fatto di sacrifici, sogni e responsabilità. Come Amministrazione vogliamo dire loro che vi vediamo, vi apprezziamo e siamo con voi. Sempre”. Sono le parole dell’assessore alla Pubblica Istruzione Pia Schintu, che, insieme agli Uffici comunali, ha seguito da vicino l’iter organizzativo.
Presenti anche la presidente del consiglio comunale, Diana Sciamma e la consigliera, delegata ai lavori pubblici, Rossella Garrisi.
Con questa semplice cerimonia, Sabaudia ha mostrato il volto migliore di una comunità che crede nei suoi giovani.
Edizione digitale
I più recenti