Cronaca
21.10.2025 - 15:49
È atterrato oggi a Fiumicino il volo che ha riportato in Italia Massimiliano Del Vecchio, 42 anni, pontino, già arrestato a luglio a Barcellona in esecuzione di un mandato di arresto europeo. L’uomo, considerato dagli inquirenti a capo di un’organizzazione criminale dedita al traffico di stupefacenti operante nella provincia di Latina, era inserito nella lista dei latitanti pericolosi del Ministero dell’Interno.
L’estradizione è stata eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Latina, insieme al personale della Polaria di Fiumicino, in attuazione di una misura cautelare emessa dal Tribunale di Roma su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

Del Vecchio era stato individuato la scorsa estate in una clinica odontoiatrica di Barcellona, dove si era recato per sottoporsi a cure, dopo mesi di ricerche.
L’operazione che ha portato alla sua cattura è frutto di una stretta collaborazione tra le autorità italiane e spagnole, con il supporto di Eurojust e del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia.
Fondamentali anche le attività di web patroling e l’analisi dei circuiti relazionali del latitante, che hanno permesso di rintracciarlo all’estero nonostante i tentativi di depistaggio.
Del Vecchio è ora a disposizione dell’Autorità giudiziaria italiana, che lo accusa di essere il vertice di un gruppo criminale attivo nel narcotraffico internazionale e con ramificazioni nel territorio pontino.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione