Cerca

Sindacale

Provincia di Latina, siglato l'accordo per il contratto decentrato dei dipendenti

Intesa tra la Fp Cisl e l'Amministrazione Stefanelli, potenziato il fondo delle risorse stabili per un valore complessivo di 135mila euro

Provincia di Latina, siglato l'accordo per il contratto decentrato dei dipendenti

Siglato l’accordo sul contratto decentrato dei dipendenti della Provincia di Latina. Nella delegazione trattante di oggi è stato trovata l'intesa tra la Cisl Fp – Enti Locali di Latina e l'amministrazione provinciale guidata da Gerardo Stefanelli. Il nuovo decentrato prevede il potenziamento del Fondo delle risorse stabili per un valore complessivo di 135.000 euro, di cui 75.000 euro destinati a misure di welfare aziendale con una polizza sanitaria al personale dell’Ente, facilmente attivabile, non tassata e finalizzata a prestazioni e richieste sanitarie dirette, mentre i restanti 60.000 euro per la Cisl dovranno essere portati in produttività.

L’accordo, inoltre, contiene un preciso impegno per l’anno 2026 a incrementare ulteriormente il fondo delle risorse decentrate, compatibilmente con i vincoli di bilancio e la normativa vigente, con l’obiettivo di portare al massimo l’incremento previsto dal Decreto P.A. "Rimane prioritario per la Cisl Fp la sottoscrizione del contratto collettivo nazionale - afferma Raffaele Paciocca,  Segretario Provinciale Enti Locali Cisl Fp - nel quale sono contenuti gli incrementi tabellari fermi per la mancata sottoscrizione di altre sigle che hanno alimentato un distacco dal Contratto Funzioni Centrali e dal Contratto Sanità, sottoscritti proprio dalla Cisl e le cui somme sono già disponibili. La Cisl Fp non fa promesse vane né alimenta illusioni ma pone al centro della sua condotta sindacale, il dialogo costruttivo, fermo e partecipato, esattamente come è stato sviluppato nel corso di questi anni con l’Amministrazione Stefanelli. Altro elemento qualificante dell’accordo è l’introduzione di un piano di progressioni verticali da attuare a partire dal 2025 nell’ambito del P.I.A.O., per valorizzare il personale interno e garantire percorsi di crescita trasparenti e meritocratici. Abbiamo proposto, inoltre, per rispettare le previsioni normative del 165/2001, di trattare la questione della diversificazione del punteggio di performance del personale, rinviando ad un tavolo tecnico in maniera di adottare la misura più adatta allo Smivap e alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori. La Cisl Fp esprime grande soddisfazione per questo ulteriore passo avanti, frutto di un dialogo continuo, serio e costruttivo. Un risultato che conferma come la continuità del confronto sindacale, basato sulla partecipazione e sulla concretezza, produca risultati tangibili per i lavoratori e per l’Ente".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione