Cerca

Il fatto

Nuova bomba a Latina, il PD: «Serve una reazione immediata»

Sarubbo e Cepollaro dopo l’ordigno esploso ieri sera in viale Kennedy: «Situazione ormai fuori controllo. Basta annunci, occorrono risorse e azioni concrete»

Nuova bomba a Latina, il PD: «Serve una reazione immediata»

L’ennesima esplosione avvenuta ieri sera a Latina, intorno alle 23 in viale Kennedy, riaccende drammaticamente i riflettori su una città sempre più ostaggio di episodi violenti e intimidatori. L’ordigno fatto esplodere davanti all’ingresso di una palazzina ricalca modalità già viste negli attentati che hanno colpito il capoluogo nel mese di settembre, alimentando un’escalation criminale che sta minando in profondità la sicurezza e la serenità dei cittadini.

«Sono trascorsi quasi due mesi dalla visita del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Latina, - ricorda il segretario provinciale del Partito Democratico, Omar Sarubbo - un’occasione in cui sono state fornite rassicurazioni sulla vicinanza del Governo a un territorio gravemente infiltrato dalla criminalità organizzata e teatro di quotidiani scontri tra bande».

«Al di là delle sfilate istituzionali, è indispensabile e urgente che il Governo intervenga con azioni concrete per ripristinare le condizioni di sicurezza e legalità nel capoluogo e in tutta la provincia» sottolinea Sarubbo. «L’escalation di eventi, tra cui esplosioni notturne e interi quartieri ormai preda di dinamiche criminali, ha reso la situazione insostenibile. Non occorrono slogan d’occasione, ma lo stanziamento straordinario di ingenti risorse economiche per finanziare e potenziare concretamente le Forze dell’Ordine e la Magistratura impegnate quotidianamente nella lotta al malaffare».

«È giunto il momento che il governo Meloni faccia un salto di qualità, passando dalla lotta ai “pericolosissimi rave party” al contrasto serrato alla criminalità in tutte le sue forme. Gli sbandierati concetti di ordine e sicurezza, a cui tanto la destra si dichiara affezionata, non si realizzano con le chiacchiere» afferma il segretario provinciale.

Sul fronte comunale, il Partito democratico richiama la Sindaca e l’amministrazione alle proprie responsabilità, soprattutto alla luce delle promesse in materia di videosorveglianza. Il piano annunciato due mesi fa per l’installazione di 300 nuove telecamere non ha ancora visto alcuna concreta realizzazione, ma solo una sequenza di interviste della Sindaca. Tuttavia per il PD, anche qualora fosse attuato, questo intervento non sarebbe comunque sufficiente se isolato: la sicurezza reale passa anche dalla rigenerazione dei quartieri, dal miglioramento del decoro urbano, dal rafforzamento della presenza civica e da iniziative socioculturali capaci di restituire vita e presidi positivi alle aree più fragili della città. È in questa direzione che si muove la mozione presentata dal gruppo consiliare dem.

«Auspichiamo che l’amministrazione comunale di Latina – dichiara il segretario comunale del Pd Marco Cepollaro - prenda piena consapevolezza della gravità del momento e, in occasione dell’imminente sessione di bilancio, stanzi la massima quota di risorse possibili per potenziare le condizioni di sicurezza in città finanziando tutti i punti espressi nella puntuale mozione presentata dai consiglieri dem Valeria Campagna e Leonardo Majocchi».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione